Programma e Orari della Settimana Santa 2024

5

Carissimi, mentre ci avviciniamo alla Settimana Santa, culmine del nostro viaggio quaresimale e il fulcro della nostra fede cristiana avvertiamo sempre con più forza l’invito  a seguire i passi del nostro Salvatore, dalla Sua entrata trionfale a Gerusalemme alla Sua resurrezione gloriosa, ricordandoci l’immenso amore di Dio per ognuno di noi. I riti della Settimana… Leggi tutto »

Sussidio per la Quaresima 2024

WhatsApp Image 2024-02-09 at 17.22.17

L’Arcidiocesi e gli Uffici Diocesani hanno preparato il Cammino Quaresimale 2024. Una serie di incontri, preghiere, attività e segni utili per vivere intensamente questo tempo forte di conversione, penitenza, carità e crescita spirituale. Per ogni settimana è prevista una scheda e tanto materiale per accogliere e vivere in profondità il Vangelo. Scarica il file…..  —… Leggi tutto »

Quaresima di Carità 2024: Attività e Proposte

mercoledi-6-marzo

La Quaresima è un tempo di riflessione e di crescita spirituale, un periodo in cui siamo invitati a concentrarci maggiormente sulla preghiera,  sull’amore e sulla solidarietà verso il prossimo. In questo spirito di condivisione e di cura verso chi è più fragile, la Caritas Diocesana propone, su indicazione dell’Arcivescovo, due iniziative per sensibilizzare e animare il… Leggi tutto »

Dal 16 Febbraio al 22 Marzo Via Crucis esterne: Giorni, orario e zone della Parrocchia

cq5dam.web.1280.1280

  In questo tempo di Quaresima ogni Venerdì, tempo permettendo, vivremo la Via Crucis nelle varie zone della nostra Comunità. Ogni settimana un gruppo parrocchiale guiderà la preghiera con i testi preparati dagli Uffici Diocesani e gireremo per le principali zone. La Via Crucis è un momento molto forte e, allo stesso tempo, di testimonianza…. Leggi tutto »

14 Febbraio 2024: Mercoledì delle Ceneri e inizio della Quaresima

quaresima

Con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, il periodo che precede la Pasqua, ed è giorno di digiuno e astinenza dalle carni, astensione che la Chiesa richiede per tutti i venerdì dell’anno ma che negli ultimi decenni è stato ridotta ai soli venerdì di Quaresima. L’altro giorno di digiuno e astinenza è previsto il Venerdì Santo. «Memento… Leggi tutto »

Sabato 10 Febbraio 2024: Ritiro Quaresimale per Operatori Pastorali e Fedeli

quaresima_chiesa_trento-800x491-1

Per prepararci alla Quaresima e alla S. Pasqua come Comunità parrocchiale, Sabato 10 febbraio 2024 dalle 15.00 alle 18.30, vivremo il Ritiro Quaresimale sul tema: Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà (Os 2,16-17). Il momento di preghiera, riflessione e silenzio è aperto a tutti gli operatori pastorali e ai fedeli che intendono prepararsi… Leggi tutto »

Progetto Recupero Oli usausti e Restauro Affreschi.

Banner Sito

In un mondo sempre più oberato dai rifiusti di ogni genere la nostra Comunità parrocchiale sceglie di partecipare al progetto organizzato dalla Caritas Diocesana e Lega Ambiente sez. Cava de’ Tirreni. Tutti noi consumiamo tanto olio e spesso, non sapendo cosa farne o inpossibilitati a portarlo all’isola ecologica, commettiamo il grave errore di buttarlo nelle… Leggi tutto »

Commento alla V Domenica di Quaresima – Anno B

V-quar-immagine-e1616061661237

17 Marzo 2024  La fecondità del seme che muore INTRODUZIONE G – Celebriamo oggi la Quinta Domenica di Quaresima. Le Domeniche precedenti ci hanno proposto le grandi alleanze bibliche: Noè, Abramo, Mosè, alleanza restaurata dopo l’esilio. Alleanze necessarie per rimediare l’infedeltà del popolo. Il profeta Geremia, oggi, annuncia il giorno di un’alleanza nuova, fondata sull’osservanza… Leggi tutto »

Commento alla IV Domenica di Quaresima – Anno B

2

10 Marzo 2024  Innalzato sulla croce   INTRODUZIONE G – Celebriamo la Quarta Domenica di Quaresima. E’ la Domenica “Laetare” – “Rallegrati” dalla prima parola dell’antifona d’ingresso, la quale ci conforta che la mèta del nostro cammino è vicino, il Giorno della nostra salvezza si approssima. Il Padre ci sollecita a proseguire il cammino di… Leggi tutto »

Commento alla II Domenica di Quaresima – Anno B

commento (1)

24 Febbraio 2024  La visione della tua gloria   INTRODUZIONE G – Celebriamo oggi, nella Seconda Domenica di Quaresima, il mistero della Trasfigurazione del Signore. Nel percorso che sta conducendo Gesù verso la Passione, la Trasfigurazione è un momento importante di consolazione e di manifestazione. Consolazione per lui, che è sempre più solo e che… Leggi tutto »