Commenti alle Celebrazioni

Commento alla VI Domenica del Tempo di Pasqua – Anno A

17 ma

– 16 Maggio 2020 –  «Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito perché rimanga con voi per sempre…»   INTRODUZIONE G. – Celebriamo oggi la VI domenica di Pasqua. Essere testimoni di Cristo. La liturgia comunica ai fedeli come l’annuncio del Cristo debba passare dapprima attraverso un amore incondizionato nei suoi… Leggi tutto »

Commento alla II Domenica di Pasqua – Anno A

18

– 19 Aprile 2020 –  «Tommaso non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!»   INTRODUZIONE G. – Celebriamo oggi la II domenica di Pasqua. Beati coloro che credono. La vita all’interno della prima comunità cristiana mostra come la perseveranza sia la base di una convivenza possibile… Leggi tutto »

Commento alla Santa Pasqua “Resurrexit Domini” – Anno A

23

– 12 Aprile 2020 –  « Maria di Magdala vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro»   INTRODUZIONE G. – Celebriamo oggi il solenne giorno della Pasqua. Dio vince la morte. La risurrezione è l’avvenimento più rilevante e fondamentale del cristiano e quindi dell’uomo in genere: con la sconfitta della morte, è donata… Leggi tutto »

Commento alla Solenne Veglia di Pasqua “Resurrexit” – Anno A

11

– 11 Aprile 2020 – Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!… Non temete, andate ad annunciare…» INTRODUZIONE  G. – Per antichissima tradizione questa notte è “in onore del Signore” e la veglia che in essa si celebra commemorando la notte santa in cui Cristo è risorto è considerata come “madre di tutte… Leggi tutto »