Commenti alle Celebrazioni

Commento alla XXIX Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

lavanda

– 17 ottobre 2021 – «Concedici di sedere […] uno alla tua destra e uno alla tua sinistra» INTRODUZIONE G. –  Celebriamo oggi la  XXIX domenica del Tempo Ordinario. «Servire» è il fondamento del Regno. Cristo dimostra il suo amore per noi servendo tutti e donando se stesso. La prima lettura (Is 53) mostra come persecuzioni e… Leggi tutto »

Commento alla XXVIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

unnamed-6

– 10 ottobre 2021 – «Va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri» INTRODUZIONE G. –  Celebriamo oggi la  XXVIII domenica del Tempo Ordinario. La Sapienza per guadagnare il Regno. La sequela di Cristo è impegnativa, ma porta libertà e conduce alla vita piena. La prima lettura (libro della Sapienza), dice che prudenza e sapienza sono… Leggi tutto »

Commento alla XXVII Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

unnamed-5

–3 ottobre 2021 – «Lasciate che i bambini vengano a me» INTRODUZIONE G. –  Celebriamo oggi la  XXVII domenica del Tempo Ordinario. All’origine divina di ogni amore. La liturgia della Parola di questa domenica sembra ruotare attorno a due poli ben precisi: il matrimonio come cammino d’amore che ha origine in Dio e l’accoglienza del Regno con… Leggi tutto »

Commento alla XXVI Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

unnamed

– 26 Settembre 2021 – «Chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome […] non perderà la sua ricompensa» INTRODUZIONE G. –  Celebriamo oggi la  XXVI domenica del Tempo Ordinario. Il bene nel nome del Signore non ha confini. «Fossero tutti profeti nel popolo di Dio» (Nm 11,29). Così la liturgia della Parola di… Leggi tutto »

Commento alla XXV Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

unnamed-2

– 19 Settembre 2021 – «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me» INTRODUZIONE G. –  Celebriamo oggi la  XXV domenica del Tempo Ordinario. La vera “grandezza” del discepolo. Gesù ci educa a porre al centro della comunità i piccoli, ad essere e ad agire seguendo il suo esempio, per accogliere il nostro… Leggi tutto »

Commento alla XXIV Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

zeffirello-kr3D-U3190920917721S2F-593x443@Corriere-Web-Sezioni

– 12 Settembre 2021 – «Tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini» INTRODUZIONE G. –  Celebriamo oggi la  XXIV domenica del Tempo Ordinario. Lo scandalo del Messia sofferente. «Tu sei il Cristo» (Mc 8,30), riconosce Pietro. Gesù è l’umile Messia atteso di Dio, il Servo-Figlio amato fin dal battesimo (Mc 1,11), da ascoltare e da… Leggi tutto »

Commento alla XXIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

mani

– 5 Settembre 2021 – Gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua INTRODUZIONE G. –  Celebriamo oggi la  XXIII domenica del Tempo Ordinario. «Essere aperti» alla Parola che salva. Il Signore «fa bene ogni cosa» (Mc 7,37): aiuta tutti coloro che ricorrono umilmente a lui. Isaia (prima lettura) offre un… Leggi tutto »