Il Vescovo

Nell’esercizio del loro ufficio di padri e di pastori, i vescovi si  comportino in mezzo ai loro fedeli come coloro che servono (27) come buoni pastori  che conoscono le loro pecorelle e sono da esse conosciuti, come veri padri che  eccellono per il loro spirito di carità e di zelo verso tutti e la cui autorità  ricevuta da Dio incontra un’adesione unanime e riconoscente. Raccolgano intorno  a sé l’intera famiglia del loro gregge e diano ad essa una tale formazione che  tutti, consapevoli dei loro doveri, vivano ed operino in comunione di carità. Per raggiungere simile intento i vescovi «disposti a qualsiasi opera buona»  (2 Tm 2,21), e «sopportando tutto per amore degli eletti» (2 Tm 2,10), orientino  la loro vita in modo che sia atta a rispondere alle esigenze dei nostri tempi. Trattino sempre con particolare carità i sacerdoti, perché essi si assumono  una parte dei loro ministeri e delle loro preoccupazioni, e vi si consacrano  nella vita quotidiana con tanto zelo. Li considerino come figli ed amici (28) e  perciò siano disposti ad ascoltarli e a trattarli con fiducia e benevolenza,  allo scopo di incrementare l’attività pastorale in tutta la diocesi. Dimostrino il più premuroso interessamento per le loro condizioni spirituali,  intellettuali e materiali, affinché essi, con una vita santa e pia, possano  esercitare il loro ministero fedelmente e fruttuosamente. A tale scopo  favoriscano istituzioni e organizzino particolari convegni nei quali i sacerdoti  di tanto in tanto possano riunirsi, sia per la rinnovazione della loro vita in  corsi più lunghi di esercizi spirituali, sia per l’approfondimento delle scienze  ecclesiastiche, e specialmente della sacra Scrittura e della teologia, dei  problemi sociali di maggiore importanza e dei nuovi metodi dell’attività  pastorale.

sevescovo_osoricelli

L’Arcivescovo di Amalfi – Cava de Tirreni

S.E. mons. Orazio Soricelli

È nato a Calvi S. Nazzaro il 9 luglio 1952, festa onomastica il 2 luglio. Ha studiato nel Seminario Arcivescovile di Benevento ed è stato ordinato sacerdote l’11 settembre 1976. E’ stato Responsabile Nazionale della Missioni. Il 3 giugno 2000 è stato nominato da S.S. Giovanni Paolo II Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 30 giugno 2000 nella Basilica Cattedrale di Benevento dal cardinale di Napoli S. Emin. Michele Giordano. Inizia il suo ministero pastorale nell’arcidiocesi il 23 settembre 2000. Delegato della Conferenza Episcopale per Il Turismo, lo Sport e l Tempo Libero.