Commento alla Solennità dei SS. Pietro e Paolo – Anno C

Santi-Pietro-e-PaoloDomenica 29 Giugno 2025

Pietro con il potere delle chiavi, Paolo con la sua parola intercedano per noi

INTRODUZIONE
G – Celebriamo oggi la solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli. La Chiesa celebra attraverso questi due apostoli il suo fondamento apostolico, per mezzo del quale essa poggia direttamente sulla pietra angolare che è Cristo (cfr. Ef 2,19s.). Pietro e Paolo sono i “fondatori” della nostra fede; da loro il dialogo tra istituzione e carisma s’intreccia per far progredire il cammino della vita cristiana. Affidiamo alla loro intercessione il Papa, i Vescovi, i Presbiteri, i Diaconi e tutto il popolo di Dio. La Chiesa possa risplendere della fede degli apostoli, della loro testimonianza e della carità che li spinse a donare la vita per il loro Maestro e Signore. Ricordiamo che la celebrazione va vissuta intensamente partecipando ai canti con l’ausilio del libretto, alle risposte utilizzando il foglietto e ricordandosi di spegnere i cellulari.

PRESENTAZIONE DELLA PAROLA DI DIO
G – Nell’ascolto della Parola e nella relazione di fede con il Signore Gesù si manifesta la centralità dei santi Pietro e Paolo, testimoni e guide della Chiesa cristiana nei suoi primi passi, in continuità con la tradizione ebraica ma aperta all’annuncio universale della salvezza.

PRESENTAZIONE DEI DONI
G – San Paolo sigilla la sua fede in Gesù offrendo “in libagione” il suo sangue: sul suo esempio, presentiamo, insieme con il pane ed al vino, le nostre vite come sacrificio gradito a Dio.

RINGRAZIAMENTO ALLA COMUNIONE
G – È sulla fede di Pietro che tu, Gesù, hai deciso di edificare la tua Chiesa, una fede schietta, ma non immune da momenti di fragilità, di debolezza. Tu non l’hai scelto
perché era il credente perfetto, il discepolo coraggioso, ma perché era disposto a seguirti, e a crescere ancora nella fede, riconoscendo i suoi sbagli. È sulla fede di Paolo che tu, Gesù, hai potuto contare perché il Vangelo raggiungesse anche i pagani e a loro venisse data l’opportunità di essere battezzati e di entrare a far parte Chiesa. È sulla fede di Paolo che tu, Gesù, hai costruito tante Comunità cristiane, che egli ha seguito fin dai primi passi e di cui si è preso cura, Santi Pietro e Paolo apostoli affrontando ogni genere di fatiche e di pericoli. Tu hai fatto di lui, che prima era un persecutore, un punto di riferimento per tanti discepoli.

g-15-j500