Commento alla I Domenica di Quaresima – Anno B

k

17 Febbraio 2024

 Questo tempo di grazia sia luce e guida verso la vera conversione

 

INTRODUZIONE

G – Celebriamo oggi la Prima Domenica di Quaresima. L’uomo, messo alla prova, non sempre sa dimostrarsi fedele; ma Gesù, sottoposto alle medesime tentazioni, è stato perfettamente fedele. Uniti a Gesù, che prende la via del deserto per esservi tentato, viviamo con la Chiesa la grande prova della Quaresima, con l’intenzione di scegliere in ogni circostanza la volontà del Padre. La prova-seduzione è un’occasione per scegliere Dio e testimoniargli il nostro amore. Celebriamo questa Eucaristia col desiderio profondo di rinunciare definitamene al male per sentirci pronti a camminare per sempre sulle vie del Signore. Come sempre invitiamo tutti alla preghiera corale, a partecipare ai canti con l’ausilio del libretto e a silenziare i cellulari.

PRESENTAZIONE DELLA PAROLA DI DIO

G – I testi della Liturgia della Parola ci raccontano di come sempre la nostra vita di fede sia segnata dal confronto tra il bene il male, tra il peccato che ci allontana da Dio e l’amore divino che rinnova la sua alleanza con noi. E’ così che inizia il cammino anche di Gesù, tentato nel deserto ma chiamato a compiere la venuta del Regno.

PRESENTAZIONE DEI DONI

G – Con il pane, il vino e il cesto della solidarietà portiamo all’altare i nostri vizi da estirpare e le virtù da coltivare perché, con la grazia dello Spirito, la nostra conversione sia autentica.

RINGRAZIAMENTO ALLA COMUNIONE

G – Anche tu, Gesù, hai dovuto affrontare le tentazioni; lungo tutta la tua vita la fedeltà al Padre è stata messa a dura prova. E ti sei trovato davanti a scelte difficili in cui non era affatto spontaneo decidere di essere il Messia povero, disarmato, mite, misericordioso. Come hai fatto a resistere alla seduzione del successo, della popolarità assicurata? Come hai fatto a rinunciare a ogni garanzia, a ogni privilegio e a metterti nelle nostre mani, a correre il rischio di essere tradito, catturato, condannato, crocifisso? C’è un’unica spiegazione a tutto questo ed è la fiducia incrollabile che hai nei confronti del Padre, ed è l’amore che hai per l’umanità. In fondo è proprio questo il Vangelo che ci hai annunciato con tutta la tua vita. Se Dio è in mezzo a noi e agisce dentro ogni nostra storia, non ci resta che far nostro il suo stile e convertirci all’amore che solo può trasformare questo mondo, anche se esige che ognuno si doni fino in fondo, come hai fatto tu.

images