Commento alla II Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Chi è Gesù di Nazaret? – BUONA DOMENICA! II TEMPO ORDINARIO – ANNO A |  Cantalavita

14 gennaio  2024

 «Dio degli eserciti, ritorna! Guarda dal cielo e vedi e visita questa vigna»

 

INTRODUZIONE

G – Celebriamo oggi la seconda domenica del tempo ordinario. Dopo avere vissuto con gioia il mistero del Natale del Signore, ci poniamo da questa Domenica sulle orme di Gesù, che desidera incontrarsi con noi e ci chiama a divenire suoi discepoli Rendiamoci disponibili a camminare con lui, anche sulle strade impervie della vita, e a sederci alla medesima tavola per spezzare e dividere insieme il pane della Parola e dell’Eucaristia, così da essere suo corpo, sua immagine, suoi testimoni. Come sempre invitiamo tutti alla preghiera corale, a partecipare ai canti con l’ausilio del libretto e a silenziare i cellulari.

PRESENTAZIONE DEI DONI

G – Il pane, il vino e il cesto della solidarietà sono l’offerta che vuole esprimere il dono di noi stessi. Come Samuele e come i primi discepoli offriamo a Dio la nostra vita.

RINGRAZIAMENTO ALLA COMUNIONE

G – Gesù, questa non è solo la storia di Andrea e dell’altro discepolo. In loro ognuno di noi può facilmente ritrovarsi perché l’incontro con te ha sempre molte somiglianze col racconto del vangelo. Tutto parte sempre da un testimone. Sì, c’è un Giovanni Battista che mi ha aperto gli occhi e mi ha rivelato che tu non eri un maestro qualsiasi. Ma anch’io ho dovuto fare la mia parte. Chi cercavo? Qualcosa o Qualcuno? No, io cercavo te e volevo conoscerti, scoprire chi eri veramente. Anche a me tu hai risposto proprio come a quei due: «Vieni e vedrai. Stai con me. Rimani accanto a me, apri il tuo cuore alla mia Parola, lascia che ti raggiunga nel profondo e che ti riveli il mio volto». Signore, a partire da quell’incontro è passato ormai tanto tempo, ma non ho smesso di cercarti anche perché tu continui a cercare me.