Giovedì 7 Dicembre: Vigilia Immacolata Inno Akathistos

Akathistos23

È uno tra i più famosi inni che la Chiesa Ortodossa dedica alla Theotokos (Genitrice di Dio).
Akathistos è l’inno liturgico del secolo V
, che fu e resta il modello di molte composizioni innografiche e litaniche, antiche e recenti.”Akathistos” non è il titolo originario, ma una rubrica:”a-kathistos” in greco significa “non-seduti”, perché la Chiesa ingiunge di cantarlo o recitarlo “stando in piedi”, come si ascolta il Vangelo, in segno di riverente ossequio alla Madre di Dio.
La struttura metrica e sillabica dell’Akathistos si ispira alla celeste Gerusalemme descritta dal cap. 21 dell’Apocalisse, da cui desume immagini e numeri: Maria è cantata come identificazione della Chiesa, quale “Sposa” senza sposo terreno, Sposa vergine dell’Agnello, in tutto il suo splendore e la sua perfezione.

Anche quest’anno la nostra Comunità parrocchiale si prepara alla Solennità dell’Immacolata vegliando in preghiera e offrendo una profonda riflessione che riportala mente e il cuore al desiderio di Dio. Vi aspettiamo per vivere insieme questo momento che ci introdurrà anche al tempo di Natale.