Mercoledì 7 Dicembre 2022 ore 21.00 Solenne Rito dell’Akathistos

Akathistos
 Come da ormai consolidata tradizione la nostra Comunità vive la vigilia dell’Immacolata con una solenne veglia di preghiera con uno tra i più famosi inni che la Chiesa Ortodossa dedica alla Theotokos (Genitrice di Dio). Akathistos si chiama per antonomasia quest’inno liturgico del secolo V, che fu e resta il modello di molte composizioni innografiche e litaniche, antiche e recenti. “Akathistos” non è il titolo originario, ma una rubrica:”a-kathistos” in greco significa “non-seduti”, perché la Chiesa ingiunge di cantarlo o recitarlo “stando in piedi”, come si ascolta il Vangelo, in segno di riverente ossequio alla Madre di Dio. La struttura metrica e sillabica dell’Akathistos si ispira alla celeste Gerusalemme descritta dal cap. 21 dell’Apocalisse, da cui desume immagini e numeri: Maria è cantata come identificazione della Chiesa, quale “Sposa” senza sposo terreno, Sposa vergine dell’Agnello, in tutto il suo splendore e la sua perfezione. Con questo forte momento di preghiera oltre a celebrare solennemente l’Immacolata ci proiettiamo ancora con più tensione spirituale al Santo Natale.

Ti aspettiamo per condividere la preghiera e la riflessione.