Commento alla III Domenica di Avvento – Anno C

Io sono voce di uno che grida nel deserto” – LetteraG

– 12 Dicembre 2021 –

Ora egli viene incontro a noi in ogni uomo e in ogni tempo, perché lo accogliamo nella fede e testimoniamo nell’amore la beata speranza del suo regno

Avvento di Fraternità proposto dalla Caritas diocesana: “Non c’era posto per loro”

G – «Gaudete in Domino sempre… Dominus prope»! «Rallegratevi sempre nel Signore… il Signore è vicino». Con questo invito alla gioia, rivolto da Paolo alla Chiesa di Filippi, si apre questa Terza Domenica di Avvento. Gioia di vedere la nostra speranza riprendere vita, gioia di coglierne i segni, anche se tenui. Gioia di sapere che il Signore viene a noi in questa Eucaristia che siamo pellegrini, colmati della sua presenza. Inoltre, la Liturgia di oggi ci presenta nuovamente la figura di Giovanni il Battista, che indica la giustizia e la carità come le vie per prepararsi alla venuta del Messia. In questo clima di gioia, su proposta dell’Arcivescovo e della Caritas Diocesana, come comunità parrocchiale viviamo la giornata diocesana per l’Avvento di Fraternità 2021: ascolto, accoglienza, attenzione, preghiera e gesti concreti per sostenere anche la gioia dei nostri fratelli meno fortunati. Con gioia ed esultanza andiamo incontro al Signore che viene! In osservanza della normativa per il contenimento del Covid-19 ricordiamo il buon uso della mascherina per tutta la celebrazione e il distanziamento tra i banchi.

G – Con il pane ed il vino portiamo all’altare i nostri cuori, perché siano colmati dalla gioia del Signore, che sta per venire.

RINGRAZIAMENTO ALLA COMUNIONE

G – O Gesù, Figlio di Dio e nostro Salvatore, noi ti attendiamo con trepidazione e con intenso desiderio perché crediamo che Tu ci porterai la tua gioia a cui tanto aspiriamo. Attraverso il tuo precursore Giovanni ci proponi gesti concreti di conversione. Aiutaci a compierli con decisione e generosità, nella certezza di contribuire a farti spazio in noi e anche nei nostri fratelli. La giornata diocesana per l’Avvento di Fraternità ci aiuterà, tramite l’azione pedagogica e di animazione della Caritas, di venire incontro ai nostri fratelli meno fortunati. All’uscita della chiesa ci saranno dei cestini per raccogliere delle offerte da destinare alle famiglie oppure ai singoli della nostra Arcidiocesi che, anche per causa del Covid-19, hanno difficoltà a pagare il fitto, le utenze, le visite mediche o ad acquistare gli alimenti. I gesti di solidarietà e di condivisione che col tuo aiuto riusciremo a compiere, siano un dono gradito che offriamo a Te e alla tua dolcissima Madre, Maria.