Commento alla II Domenica di Avvento – Anno C

II Domenica di Avvento (Anno C) Parrocchia Don Bosco

– 5 dicembre 2021 –

«La parola di Dio venne su Giovanni»

G. –  Celebriamo oggi la II domenica di Avvento. Una profezia di salvezza. Il tema delle letture di questa domenica potrebbe essere definito in questi termini: il Signore manifesta la sua salvezza nella storia degli uomini. L’oracolo del profeta Baruc, nella prima lettura, è una esortazione rivolta a Gerusalemme, che finalmente può gioire per la salvezza che Dio opera in suo favore, dopo l’amara esperienza dell’esilio. Nel vangelo, Luca è attento a contestualizzare con precisione la discesa della parola di Dio su Giovanni e l’inizio del tempo della salvezza, destinata a tutti gli uomini, come ricordato dall’oracolo di Isaia citato dall’evangelista. Infine, nella seconda lettura, Paolo esprime la sua gioia perché i Filippesi hanno accolto fin dall’inizio il messaggio salvifico del Vangelo e sono chiamati a rispondere al dono ricevuto con la carità colma di discernimento, in vista della venuta finale del Signore. Per il contenimento della diffusione del contagio del Covid-19 ricordiamo che l’accesso in chiesa è consentito solo nei posti a sedere indicati e con la mascherina ben posizionata sul volto per tutta la durata della celebrazione.

G. – Con il pane, il vino, il cesto della solidarietà presente in ogni negozio della Città offriamo a Dio la forza nello stare attenti per fuggire tutti gli egoismi e le avarizie.

RINGRAZIAMENTO ALLA SANTA COMUNIONE

G. – Non si tratta di una favola, e dunque non troviamo il classico «C’era una volta…». È nella storia degli uomini che tu, Gesù, hai voluto vivere un’avventura pericolosa, quella di farti uomo per condividere in tutto e per tutto la nostra esistenza. I nomi dei potenti dell’epoca non sono lì per distrarci ma solo per darci le coordinate del tempo. In quel momento stabilito la parola di Dio, l’unica vera protagonista della storia, l’unica capace di trasformare il corso degli eventi e il cuore degli uomini, è scesa con forza su Giovanni e ne ha fatto un profeta, l’ultimo dei profeti della prima Alleanza. Lo ha raggiunto nel deserto perché è lì che da sempre Dio dà appuntamento agli uomini per rivelare il suo volto, proprio quando avvertono la loro precarietà. Gli ha affidato un messaggio che è un impegno a togliere di mezzo ogni impedimento al tuo arrivo. Ma è anche una promessa meravigliosa: ogni uomo vedrà la salvezza di Dio.