Programma Mensile Giugno 2021

Giugno 2021

Per vedere il programma completo scarica cliccando sul link ⇒ Scarica il File

“Se sei in difficoltà non avere paura: Abbi Fede!  Tutto è possibile per chi crede in Dio.”

Carissimi,

anche quest’anno celebreremo, seppur con qualche adattamento dovuto al Covid, la nostra festa patronale in onore di Maria SS. Incoronata del Rovo. Per la prima volta lo facciamo da Frazione del Comune di Cava de’ Tirreni, questo ci invita a sentirci sempre più parte del territorio e prolungamento delle profondi tradizioni che ci contraddistinguono. Abbiamo trascorso un tempo difficile e inedito che, per diverso tempo, non ci ha visti solo chiusi nelle case ma, soprattutto, svuotati di quei gesti e quella quotidianità ci permette di tessere relazioni e ogni altro legame. Con l’aiuto di Dio, di Maria SS.ma e di S. Martino, piano piano, stiamo superando quella fase allarmante che, purtroppo, ha visto andar via anche membri della nostra Comunità. Nonostante i segni positivi dobbiamo continuare ad essere prudenti ed evitare tutto ciò che può favorire i possibili contagi. Chiaramente questo incide sulla vita   sociale, ma anche sul normale svolgimento delle attività pastorali di ogni parrocchia, comprese le feste patronali alla Madonna e ai Santi. Pertanto,  anche per quest’anno, siamo chiamati a vivere le feste con una modalità diversa e senza processione. Si potrà venire in chiesa oppure seguire tramite la pagina Facebook della nostra parrocchia i vari momenti di preghiera. Un elemento importante che abbiamo imparato ad apprezzare in tutto questo periodo è stato il non rimandare, l’avere la consapevolezza della preziosità delle cose e degli impegni senza darle per scontate. La fede, come molte altre cose, è rimasta profondamente travolta da questa crisi e, pertanto, siamo chiamati non tanto a ripartire da dove ci eravamo fermati ma a cambiare totalmente, eleminando tutto ciò che diventa zavorra e muro con Dio, l’altro e se stessi. La festa di  Maria SS. Incoronata del Rovo, quindi, ci dà, dopo la S. Pasqua, la possibilità di metterci davanti a Dio permettendogli di entrare in noi proprio tramite le nostre ferite o fragilità. Sentiamoci custodi di un futuro di cui possiamo tracciare le linee e le finalità. Stringiamoci all’Altare per essere e vivere da Comunità matura e adulta nella fede. Il giorno 14 giugno sia considerato festivo preparando la mensa come la domenica, invitando, secondo quanto possibile, la famiglia a stare insieme, passando dalla chiesa a  venerare il Signore, ringraziare la nostra Mamma celeste e per ritirare il pane e la rosa benedetti. Partiamo con la volontà di essere   salvati, partiamo con la consapevolezza che Maria ci è accanto e continuerà a proteggerci come ha sempre fatto durante questi 190 anni. Buona festa patronale 2021.

Vostro,  don Francesco – parroco.