2 Giugno 2020: Rito dell’Olio e Riapertura al popolo della chiesa dopo le restrizioni del Covid-19

Rito dell'Olio locandina

La Comunità di S. Maria del Rovo si prepara a vivere il periodo più intenso della sua vita comunitaria con il rito dell’offerta dell’olio. Una tradizione che, anno dopo anno, diventa sempre più radicata nel cuore dei fedeli e che si attende con molta trepidazione. Questo rito apre il tempo della preparazione della festa patronale e permette a ogni devoto di Maria di sperimentare ancora di più la bellezzadell’ascolto della Parola e la frazione comune dell’Eucarestia. Quest’anno il rito per l’offerta dell’olio si arricchisce anche con la gioia per la riapertura delle celebrazioni con il popolo dopo le restrizioni resesi necessarie per il contenimento della diffusione del Covid-19. Un periodo terribile che ha minato l’uomo non solo sul piano sanitario ma anche economico, relazionale, sociale e spirituale. Tutto ciò che abbiamo vissuto lo affidiamo al Signore per le mani di Maria perchè possa diventare come oro purificato nel crogiuolo e forza per la vita spirituale di tutti noi.  Anche questa’anno, nonostante l’applicazione di tutte le norme necessarie in vigore, la Comunità si sente convocata ai piedi dell’altare per ringraziare Dio e la Vergine SS.ma per tutto ciò che abbiamo superato e lo scampatto pericolo dal Covid-19.

Alle ore 20.00 sarà celebrata la S. Messa solenne. Per partecipare all’Eucarestia, visti i posti limitati per favorire il distanziamento fisico,  sarà necessario prenotarsi.

A seguire una rappresentanza del Gruppo Pistonieri Santa Maria del Rovo introdurrà la lampada e il presidente del sodalizio offrirà l’olio che la farà ardere sino al giorno della festa il 14 giugno 2020.

A quanti prenderanno parte alla celebrazione è richiesta la distanza di 2 m , la mascherina e l’uso dei guanti. Tutti coloro che hanno una temperatura pari o superiore a 37 o che hanno avuto a che fare con persone potenzialmente contagiose o che sono rientrate da fuori provincia, per il bene loro e altrui, evitino di venire in chiesa.

Per qualsiasi informazione contattare il parroco allo 329 3034944.

Buona festa a tutti e buona ripresa della quotidianità.