1920 – 2020: Centenario di elezione a Parrocchia – Missione Popolare Parrocchiale

Banner Missione

1. Introduzione

In occasione del 100° anno di elezione del nostro Santuario mariano a Parrocchia (1920 – 2020), sollecitati dai membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale, vogliamo vivere, in prossimità della Quaresima e del Tempo Pasquale, un intenso periodo di preghiera, evangelizzazione e di gioiosa fraternità indicendo la Missione popolare parrocchiale. Sentito e ricevuto parere favorevole di S.E. mons. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni, io, pastore proprio di questa Comunità, mi affido a voi tutti perché, sostenuti e inviati dal Santo Spirito, ciascuno viva l’esperienza forte della missione e della testimonianza. Il tema che ci accompagnerà in questo tempo di Grazia sarà: “Guai a me se non annuncio il Vangelo” (1 Cor 9,16) con l’aggiunta di altri due testi, i discepoli di Emmaus (Lc 24) e “Gesù via, verità e vita” (Gv 14, 6) come metodologia dell’annuncio. La Vergine SS.ma Incoronata del Rovo e S. Martino Vescovo, compatrono della nostra parrocchia, intercedano per noi aiutandoci ad essere uomini e donne innamorati del Vangelo capaci di riscoprirsi Battezzati e inviati!

don Francesco, parroco.

2. La Missione in Sinesi

Che cosa è?
– Tempo prezioso di ascolto del Vangelo di Gesù
– Momento di riflessione sul senso e i valori della vita
– Spazio di condivisione e solidarietà fraterna

A chi è rivolta?
– A tutti, perché Cristo si è fatto uomo, Egli è la Via
– A tutti, perché Cristo è morto sulla croce, Egli è la Verità
– A tutti, perché Cristo è risorto dalla morte, Egli è la Vita

Come si svolge? Cosa prevede?
– Momenti di preghiera, di adorazione e di catechesi
– Possibilità di confessarsi e confrontarsi
– Visita alle famiglie con ammalati
– Momento di festa nella gioia di stare insieme

Chi la guiderà?
– Il parroco, il diacono e tutti gli operatori pastorali che intendono donarsi per il Vangelo.

Quale fine si propone?
– Incontrare Gesù Cristo, Via, Verità e Vita
– Aiutare tutti a porsi il problema della vera felicità e della Salvezza
– Rinnovare spiritualmente la Comunità nella fede e nella carità
– Crescere personalmente nella testimonianza cristiana nella vita

Come viverla?
– Con la preghiera personale e comunitaria
– Impegnandosi a partecipare ai vari momenti della Missione
– Accogliendo i suggerimenti e le indicazioni dello Spirito

Dai una mano anche tu! Fatti avanti!
– Pregando e facendo pregare a casa e in chiesa per la buona riuscita della Missione
– Individuando le case per organizzare gli incontri

– Segnalando un amico/a da coinvolgere

– Promuovendo la partecipazione con varie iniziative e mezzi

3. La Preghiera

Dio, Padre di misericordia,
donaci lo Spirito Santo,
Spirito del tuo amore,
Spirito del tuo Figlio Gesù,
dono del tuo amore per noi.

Aiuta la nostra comunità parrocchiale di S. Maria del Rovo
ad accogliere e testimoniare
il Cristo, tua Parola vivente,
Via che ci guida a te,
Verità che ci fa liberi,
Vita che ci riempie di gioia.

Sorreggi le nostre famiglie
nel cammino quotidiano sulla via del Vangelo,
concedi ai giovani e agli anziani
di gustare la sapienza e la bellezza della verità,
custodisci i bambini e gli ammalati
nella tenera fragilità della loro vita.

L’esperienza della missione parrocchiale
sia per tutti, o Padre, riscoperta del tuo amore,
rinnovato incontro con Cristo, unica via di salvezza, vita nello Spirito di santità e verità.

L’intercessione della Beata Vergine Maria Incoronata del Rovo

e del nostro compatrono S. Martino Vescovo

ci sostengano nel pellegrinaggio terreno e nel cammino incontro a Cristo,

Signore del tempo e dell’eterno. Amen!

4. Il Logo

Logo 100 ParrocchiaIl logo della Missione Popolare Parrocchiale è stato pensato affinchè confluisse in esso tutto il desiderio e la territorialità della Comunità. Sette sono gli elementi che lo compongono: 1. La croce di Cristo colorata, centrale e con forme non convenzionali ricorda la diversità del cammino di fede di ogni singolo fedele che, alla fine di tutto, tende sempre a mostrare l’unico intento della vera fede: la donazione completa e costante dell’amore che Dio ha per ciascuno di noi. 2. La predominanza dell’azzurro intende sottolineare il forte legame di questo territorio con Maria SS.ma Incoronata del Rovo che da sempre non ha fatto mai mancare la sua materna intercessione. 3. L’ovale centrale bianco indica la comunione e la corresponsabilità di ogni battezzato; il monogramma mariano con le stelle e la corona la forte appartenenza degli abitanti al Santuario mariano, il cerchio centrale e dorato rappresenta la divinità della SS. Trinità su cui si fonda ogni cosa. 4. La barca che solca il mare rappresenta la Chiesa in uscita nella turbolenza della vita di questo particolare tempo storico. 5. Le due vele che sorreggono la croce rappresentano i Sacramenti e la Preghiera. 6. Il numero 100 con le date rappresentano il ricordo del centenario all’interno del quale si inserisce la missione. 7. L’insieme di tutti gli elementi tende a sintetizzare, con la consapevolezza di quanto fatto e la propensione al futuro, il progetto di realizzare una Chiesa viva nella corresponsabilità del sentirsi: Battezzato e inviato.

5. L’immaginetta ricordo

Immaginetta 100 miss

L’immaginetta che ricorderà il Centenario e la Missione Popolare si compone di due lati. Sul primo si può ammirare una vecchia rappresentazione che ritrae i tre elementi fondamentali del culto e del luogo: nel primo ovale è rappresentata la chiesa con i colori della facciata di inizio 1900; nel secondo la preziosa immagine di S. Maria Incoronata del Rovo; nel terzo l’elegante e raffinato Altare Privilegiatum in cui sovrasta la Madonna e si celebra l’Eucarestia. Sul secondo lato si può leggere la preghiera pensata e scritta per accompagnare e sostenere l’importante iniziativa.

6. Locandina

Locandina Missione parrocchiale.jpg2