Programma Mensile Ottobre 2019

Ottobre 2019

Scarica il programma completo cliccando sul link ⇒ Scarica il File

L’amore di Dio è come l’oceano… è possibile vedere dove inizia ma no dove finisce.”

Carissimi,

il nuovo anno pastorale è un’occasione splendida che il Signore ci offre per sperimentare sempre più la sua meravigliosa presenza nella nostra vita. Il tempo non è uno sterile correre di eventi che si susseguono senza significato, al contrario è un’occasione di grazia per accorgerci che la nostra vita con la sua meravigliosa bellezza e le sue profonde contraddizioni è follemente amata da Dio. Vorrei raggiungere ciascuno e dire: “Tu sei importante, tu sei prezioso per Dio, non temere gli insuccessi, i fallimenti, le precarietà dell’esistenza, tu sei molto di più, lui per te ha dato tutto, ti ha dato suo Figlio”. I nostri Vescovi ci chiedono di imparare a formarci e a conoscere sempre più e meglio la nostra  fede, ci chiedono di non essere approssimativi per di uscire fuori dal sentito  dire, dal si è sempre fatto così, da una fede vuota e senza passione. Come Comunità credente vogliamo riscoprire che niente può aiutare la nostra vita a crescere come lo fa la Parola di Dio. Custodendo, leggendo, meditando, interpretando la Sacra Scrittura ci si accorge di essere da Lei custoditi, letti, illuminati, interpretati. Dio ha creato le viscere dell’uomo e anche chi non lo sa o chi dice di non credere anela a Lui, desidera Lui, cercando la felicità e il Senso della vita… cerca Lui. Carissimi amici, con tanta semplicità, dopo quasi dieci anni di cammino insieme, mi sento di dire che questa nostra Comunità sta continuando a crescere nell’amore verso il Signore e nella consapevolezza che vivere il Vangelo umanizza la vita. E’ il Signore che sta guidando i nostri passi, solo Lui, con la nostra pochezza, può compiere meraviglie di grazie e riempirci di profondo stupore. Solo Lui vogliamo portare, solo Lui vogliamo annunciare bisogna desiderare profondamente che solo Lui regni nei cuori di ciascuno. Vorrei far sentire la mia voce di pastore soprattutto a chi ci sente lontano: in nome Suo vi invitiamo a non sentirvi soli, la nostra Parrocchia sia casa accogliente per ciascuno, palestra di “uomini nuovi” che insaporiti del Vangelo possano fare realmente bella e nuova la nostra società. Tante sono le iniziative spirituali e aggregative che cerchiamo di proporre ma la realtà più grande, dove ogni giorno è portata tutta la nostra Comunità, è l’Eucarestia. Nulla di più prezioso avviene ogni giorno nella nostra località, Cristo sull’altare dona tutto se stesso per sostenere la vita di ciascuno, per incoraggiare i passi stanchi, per consolare i cuori segnati dal dolore della vita, per gioire con le tante genuine gioie umane che toccano la vita di ciascuno. Sarebbe lungo ora descrivere le proposte formative che in Suo nome ci impegniamo a vivere ma dal calendario mensile ognuno può cogliere ciò che è “misura della propria vita” e scegliere di provare a compiere un cammino di fede che lo aiuti a riscoprire la bellezza della propria esistenza. Buon nuovo anno pastorale a tutti!

don Francesco, parroco.