24 ottobre 2019: 10° Anniversario ordinazione diaconale don Luigi Esposito.

Decennale Luigi

A chiunque chiedesse che cosa è il diaconato si dovrebbe rispondere che il diaconato è una vocazione, una vocazione che porta alla ordinazione. In queste due parole è nascosto il senso più profondo del diaconato. Il diaconato è dunque a un evento di grazia, qualcosa che deve suscitare anzitutto meraviglia e  rispetto.

Il diaconato è una realtà antica e nuova. Antica in quanto tale ma nuova per noi che la rivediamo nella Chiesa dopo circa dieci secoli di assenza. Non fa dunque meraviglia che un po’ tutti si fatichi a capire bene di che cosa si stia parlando. Che sorga qualche perplessità al riguardo da parte dei fedeli e dei pastori, e magari anche qualche resistenza, è assolutamente comprensibile. Il tempo, ma soprattutto la buona testimonianza dei diaconi contribuiranno a fugare ogni riluttanza.

Con questi sentimenti di meraviglia, rispetto e riconoscenza la nostra Comunità parrocchiale si prepara a celebrare il 10° anniversario di ordinazione del diacono permanente don Luigi Esposito. Tre giorni di grazia per riscoprire un dono e lodare insieme la SS. Trinità che non smette mai di suscitare vocazioni tra il suo popolo. Vi invito a partecipare e a far partecipare perchè questi giorni diventino realmente per tutti noi un evento che segna il cuore, l’animo e il nostro compito di pregare sempre il padrone della messe perchè mandi sempre nuovi operai nella sua messe.

Martedì 22 Ottobre

18.30 Liturgia della Parola.

19.00 Catechesi Dalla  diaconia di Cristo alla diaconia degli Apostoli”. Tiene l’incontro: fra Antonio Domenico Pio Caldarelli ofm.

Mercoledì 23 Ottobre

18.30 Adorazione Eucaristica.

19.00 Catechesi Il diaconato dopo il Concilio Vaticano II”. Tiene l’incontro: diacono don Lucio Trapanese.

Giovedì 24 Ottobre

18.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo S.E. mons. Orazio Soricelli con l’assistenza del Collegio Diaconale.

Dopo la celebrazione don Luigi, la Famiglia e la Comunità invitano i convenuti a partecipare a un momento di fraternità e festa nei locali catechistici.