Commento alla Solennità della SS. Trinità – Anno C

 Risultati immagini per ss trinità

– 16 giugno 2019 –

 Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo

 

INTRODUZIONE

G. – Celebriamo oggi la Solennità della SS. Trinità. Celebrare la solennità della Santissima Trinità significa riconoscere che l’essenza di Dio è sostanzialmente amore e comunione. Fin dal prin-cipio della rivelazione biblica, infatti, Dio si rivela come desideroso di rela-zione, sia nei confronti del creato sia, soprattutto, nei confronti dell’uomo, plasmato a sua immagine e somiglianza. L’uomo può così partecipare alla pienezza della vita divina, soprattutto in virtù del dono dello Spirito Santo, per mezzo del quale, come ricorda san Paolo, l’amore di Dio è stato river-sato nei nostri cuori. Come sempre ricordiamo a tutti di spegnere i cellulari e di partecipare alla preghiera con i canti, i testi preposti e senza parlare di altro.

PRESENTAZIONE DEI DONI

G. – Con il pane, il vino, il cesto della generosità e le offerte che raccogliamo nei cestini offriamo al Signore la quotidianità dell’amore.

RINGRAZIAMENTO ALLA SANTA COMUNIONE

G. – O Padre, noi non pretendiamo di sondare le profondità del tuo mistero di Amore. Noi non sapremmo neppure come rivolgerci a te, se Gesù non ci avesse rivelato il tuo volto di misericordia, il tuo disegno di salvezza. Gesù, tu che sei il Figlio di Dio che ha preso la carne di un uomo, nelle tue parole, nei tuoi gesti, nelle tue scelte e, soprattutto, nella tua passione, morte e risurrezione, tu ci hai fatto intravvedere un modo nuovo di vivere, tu ci hai offerto la possibilità di diventare figli di Dio, trasfigurati dalla speranza, generati ad un’esistenza trasformata. Spirito Santo, che procedi dal Padre e dal Figlio, tu ci doni la forza e la saggezza indispensabili per metterci sulla strada tracciata da Gesù. Tu ci guidi con la tua luce e ci fai ricordare le sue parole perché affrontiamo senza paura i sentieri impervi, poco battuti e attraversiamo senza perderci d’animo le tempeste che si scatenano sulla storia. Trinità Santa, abita le nostre menti e i nostri cuori e ridesta il fuoco dell’Amore.