Commento alla Festa del Battesimo del Signore – Anno C

Risultati immagini per battesimo del signore

– 13 gennaio 2019 –

 «Gesù stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo…»

 

INTRODUZIONE

G. – Celebriamo oggi la festa del Battesimo del Signore. Il “mistero” del Natale non si ferma alla contemplazione del fragile Bambino del presepe, ma conduce a riflettere sulla missione del Figlio inviato dal Padre a salvare l’umanità. L’inizio della vita pubblica di Gesù di Nazaret, nel battesimo al Giordano, apre la strada alla conoscenza del mistero della “incarnazione”: il Figlio si è fatto uomo soltanto per amore. In lui, Figlio amato, il Padre rivela il suo amore per tutti i figli amati della umanità, e attraverso di lui ristabilisce di continuo il “dialogo” che viene pure di continuo rotto con il loro peccato. Gesù viene battezzato da Giovanni: il vangelo sottolinea la solidarietà di Gesù con l’umanità peccatrice. Il frutto di questa permanente solidarietà sarà possibile anche per noi solo se si radicherà in una solidarietà con Dio, vissuta nella fede battesimale. In questa celebrazione preghiamo e ricordiamo anche tutti i bambini e le famiglie che hanno celebrato il battesimo nell’anno 2018. Come sempre ricordiamo a tutti di spegnere i cellulari e di partecipare alla preghiera con i canti, i testi preposti e senza parlare di altro.

PRESENTAZIONE DEI DONI

G. – Con il pane, il vino, il cesto della generosità e le offerte che raccogliamo nei cestini offriamo al Signore la carità che vince l’egoismo.

RINGRAZIAMENTO ALLA SANTA COMUNIONE

G. – La tua missione comincia, Gesù, proprio lì, al fiume Giordano, dove ti mescoli alle folle che vanno da Giovanni il Battista perché sono disposte a convertirsi. Tra questa gente che riconosce i suoi peccati, le sue infedeltà, tu dai inizio alla predicazione del Vangelo, costellata da tanti segni di liberazione e di misericordia, di guarigione e di compassione. Lo fai guidato dalla forza dello Spirito, dalla sua dolcezza e tenerezza, animato continuamente dalla fiducia nel Padre tuo che ti ha riconosciuto come “il Figlio, l’amato”. Sì, è questa l’anima segreta delle tue parole e delle tue azioni. C’è un progetto da compiere, e tu lo farai con tutte le tue forze, andando sino in fondo, a qualsiasi prezzo, anche quello della tua vita. C’è un’umanità dolente e smarrita che attende la tenerezza e la misericordia di Dio, che ha bisogno di salvezza e di speranza e sarà lo Spirito a guidarti nella lotta contro tutto ciò che umilia e calpesta la dignità delle creature. Oggi, al Giordano contempliamo la tua incarnazione che si fa condivisione e vicinanza, dono di gioia e di vita nuova. A te affidiamo tutti i bambini e i genitori che nell’anno 2018 hanno celebrato il sacramento del Battesimo perchè la grazia ricevuta continui sempre ad alimentare la loro vita e aiuti tutti a comprendere a quale vocazione li hai chiamati.