Commento alla XXX Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

Risultati immagini per xxx domenica tempo ordinario anno a

29 Ottobre 2017 –

«Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?»

G. – Celebriamo oggi la XXX domenica del Tempo Ordinario. Riconoscere la signoria di Dio sulla nostra storia significa cercare e trovare il suo “volto” negli eventi e nei volti che incontriamo ogni giorno nella nostra esistenza. Non esiste contraddizione tra amare Dio e amare il “prossimo”, ossia coloro a cui noi ci facciamo prossimi, poiché Dio, nella sua libera comunicazione di sé, si manifesta a noi nelle categorie dell’umano e, in modo del tutto speciale, nella umanità di Gesù di Nazaret, che noi riconosciamo come il Cristo, il Figlio inviato a salvarci. Perciò impariamo a conoscere Dio proprio imparando a conoscere l’uomo e, sull’esempio di Gesù, ad amare Dio nel fratello d’ogni giorno. In questa domenica la nostra Comunità vivrà nuovamente la Pentecoste grazie ai ragazzi che riceveranno il sacramento della Confermazione. Accompagniamoli con la preghiera e sentiamoci parte di questa effusione di Grazia. Come sempre ricordiamo a tutti di spegnere i cellulari, di non fermarsi all’ingresso della chiesa ma di occupare tutti i posti disponibili, di non masticare gomme e di partecipare alla preghiera con i canti, i testi preposti senza parlare di altro.

G. – Con il pane, il vino, la cesta della solidarietà e le offerte che raccogliamo nei cestini offriamo al Signore la disponibilità ad essere segno del suo amore.

RINGRAZIAMENTO ALLA SANTA COMUNIONE

G. – C’è un labirinto di leggi e di regole nel quale possiamo perderci, Gesù, o che eventualmente sfruttiamo a nostro vantaggio per sottrarci a quell’unico comandamento che ci invita ad amare Dio con tutto il cuore, l’anima e la mente e ad amare il prossimo perché è proprio come noi. Non è un comandamento complesso, difficile da decifrare, da capire: ma quando si tratta di viverlo arriva il bello. Sì, perché tu non chiedi di riservare a Dio solo uno scampolo, un rimasuglio del nostro tempo, ma di investire tutti noi stessi in un rapporto unico con lui. Al punto che le nostre decisioni, i nostri pensieri, i sentimenti, ciò che risulta essenziale alla nostra vita, è indirizzato verso lui, orientato da lui. Non c’è a questo punto nulla e nessuno che possa mettersi di mezzo, accaparrarsi qualcosa di noi mettendosi in concorrenza con lui. Anche la richiesta di amare il prossimo appare a prima vista piuttosto semplice, ma non è affatto così: mette a dura prova il nostro egoismo, ci obbliga a compiere scelte difficili, che non ignorano i nostri doveri, ma neppure gli elementari diritti di ogni uomo. Gesù, aiutami a prenderti sul serio, ad aprirmi totalmente a Dio, che mi è Padre, e ad ogni uomo, che è mio fratello.

AVVISI

Martedì 31 ottobre ore 18.30 S. Messa nella Solennità di tutti i Santi.

Mercoledì 1 Novembre ore 9.30 e 11.00 S. Messa Solenne in onore di Tutti i Santi.

Giovedì 2 Novembre: ore 15.30 S. Messa al Cimitero Cittadino presieduta da S.E. mons. Arcivescovo.   18.30 in Parrocchia S. Messa per tutti i fedeli defunti dell’anno 2016/2017.

Venerdì 3 Novembre 1° Venerdì del Mese ore 15.00 Esposizione del SS.mo Sacramento, Rosario della Divina Misericordia, Adorazione silenziosa e S. Messa ore 18.30.     Ore 19.30 Incontro Equipe Festività Natalizie e Presepe Vivente.

Domenica 5 Novembre 9.30 e 11.00 S. Messa. 16.30 dal capolinea CSTP processione di S. Martino verso l’Eremo e S. Messa per l’inizio della Festa in onore del Santo Vescovo compatrono della Comunità parocchiale.