Commento alla Festa del Battesimo del Signore – Anno A

Risultati immagini per battesimo del signore

Domenica 8 Gennaio 2017

«Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.»

C –  Celebriamo oggi la festa del Battesimo del Signore Gesù. Nei vangeli il battesimo di Gesù sembra diventare figura del battesimo della chiesa, il nuovo popolo di Dio: in lui tutto un popolo passa attraverso l’acqua della liberazione, intraprende un nuovo esodo lungo la storia dell’umanità, per trasformarsi sempre più in figlio diletto di Dio. Lo Spirito che scende su Gesù, e su di lui rimane, rappresenta la forza divina che libera in modo definitivo, che porta dunque a compimento il progetto salvifico di Dio. In questo evento, infatti, Gesù ci mostra l’apertura del cielo, ossia la vicinanza di Dio, non più distante da noi, ma Padre di un popolo di figli, che nell’amore ricevuto e donato si impegnano per il suo Regno nel mondo. Il vangelo del battesimo di Gesù lo collega alla sua missione: solidale con i peccatori bisognosi di salvezza, Gesù porta a compimento la “giustizia” di Dio, rendendo con lui possibile una nuova relazione. Rivelato dal Padre come Figlio diletto, Gesù diventa per noi mediatore della elezione del Padre a vivere da figli.  In questa celebrazione vogliamo pregare anche per tutte le famiglie e i bambini che nell’anno 2016 hanno celebrato con la Comunità il Sacramento del Battesimo. Questo dono li ha inseriti in essa e li ha fatti diventare ancora di più figli amati dal nostro Signore e Padre. Accompagnamoli perchè avvertano sempre più la necessità di alimentare questo dono e di farlo crescere per il bene di tutta la chiesa. Come sempre ricordiamo l’educazione di spegnere i cellulari, di partecipare alla preghiera anche con i canti e di non parlare durante la celebrazione.

G. – Con il pane, il vino, il cesto di solidarietà e le offerte raccolte nei cestini presentiamo a Dio la nostra vita e la nostra storia per essere suo strumento di amore.

RINGRAZIAMENTO ALLA SANTA COMUNIONE

G. – Dopo trent’anni passati a Nazaret, Gesù, tu sei venuto da Giovanni per farti battezzare. Ed è proprio lì che comincia la tua missione: porterai dovunque la Buona Notizia e l’accompagnerai con segni consolanti di guarigione e di misericordia, di liberazione e di risurrezione. Tutti potremo finalmente intendere quello che il Padre vuole realizzare per la salvezza dell’umanità. Tutti vedranno con i loro occhi i cambiamenti prodotti dalla forza dello Spirito. Ora che i cieli si sono aperti, Dio riversa il suo amore e desidera che ogni creatura si lasci generare a vita nuova. Ecco perché lo Spirito discende su di te, in forma corporea e abita la tua esistenza per poter agire nella storia. Ecco perché il Padre fa udire la sua voce e ti riconosce come il Figlio, colui che dona la sua vita per la salvezza del mondo. Donaci, Gesù, di non chiudere i cuori davanti al Vangelo che ci annunci e di riconoscere con gioia il momento di grazia che ci offri. Tu passi per la nostra vita: a noi non rendere vana la tua presenza. Tu sei disposto a fare misericordia: a noi di accogliere un’esistenza nuova. Signore ti offriamo anche tutte queste famiglie che hanno celebrato il Sacramento del Battesimo perchè non manchi in loro mai la grazia santificante, l’amore salvifico e la consapevolezza di come la chiamata alla santità ci fa crescere nella vera gioia.