Commento al S. Natale del Signore – Anno A

Risultati immagini per natale del signore

Domenica 25 Dicembre  2016

 «Un angelo del Signore si presentò ai pastori e la gloria del Signore li avvolse di luce.»

 

INTRODUZIONE
C – Fratelli e sorelle carissimi, dopo la grande preparazione dell’Avvento e la solenne celebrazione nella notte del Natale celebriamo con fede, gioia e speranza il giorno in cui il Verbo di Dio si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi. Non è facile immaginare il mistero dell’incarnazione di Dio nel bambino di Betlemme. Eppure nell’annuncio di Natale, che nei testi originari si ripete in diverse forme, risuona una verità profonda e decisiva per ogni essere umano: con questo evento Dio ci dice chi egli è e, allo stesso tempo, rivela chi siamo noi esseri umani. Nel mistero del Natale cristiano sta la risposta a tutti coloro che hanno perduto l’orientamento della propria vita, e non sanno più da dove vengono e dove vadano, e perciò si sentono anche privi d’ogni valore e rischiano di negare dignità anche ai propri simili. Dio, la sua Parola rivelatrice, si è fatto carne e ha preso dimora in mezzo a noi! Come sempre ricordiamo l’educazione di spegnere i cellulari, di partecipare alla preghiera anche con i canti e di non parlare durante la celebrazione.

PRESENTAZIONE DEI DONI

G.– Come i pastori, portiamo al Signore, assieme al pane, al vino, al cesto di solidarietà e alle offerte raccolte nei cestini la nostra libertà e il nostro impegno, che si concretizzano anche nell’offerta per le situazioni di povertà della nostra Comunità parrocchiale.

RINGRAZIAMENTO ALLA SANTA COMUNIONE

G. – Celebriamo te, Signore Gesù, che sei la vera luce del mondo. Tu sei la Parola che squarcia il silenzio dei secoli e ci rivela l’amore smisurato del Padre. Tu sei la Parola che scandaglia le profondità del nostro cuore, senza mai umiliarci né ferirci. Tu sei la Parola che traccia il percorso, la strada sicura per raggiungere una pienezza che ha il sapore dell’eternità. Com’è possibile, allora, che ci sia chi preferisce ancora le luci effimere di tante seducenti illusioni, le nebbie insidiose che avvolgono di dubbi e di rassegnazione ogni nostro movimento, le tenebre che costringono ad andare a tentoni senza accorgersi delle insidie disseminate sul cammino? Eppure solo in te risplende la grazia offerta a tutti, che spezza ogni catena e apre un futuro nuovo, strappandoci alla nostra vergogna, ai nostri umilianti fallimenti. Solo in te appare la verità di Dio, che continua a sorprenderci perché colma di misericordia e generatrice di speranza. Solo in te, Signore Gesù, noi veniamo generati alla dignità e alla grandezza dei figli di Dio. Ora è realmente Natale e auguri a tutti!