Commento alla Solennità di Pentecoste – Anno B

Domenica 24 Maggio 2015

«Rinnovi la faccia della terra»

G – Celebriamo oggi la solennità di Pentecoste, giorno natalizio della Chiesa. Gesù, risorto e asceso al Padre, dona il suo Spirito per rinnovare l’umanità. Come già gli apostoli nel Cenacolo, anche noi ci siamo raccolti in preghiera per invocare e accogliere il dono dello Spirito che converte il cuore, appassiona a Gesù, genera comunione e invia in missione. Ciò che il Signore ha compiuto nella prima Pen¬tecoste desidera farlo ancora oggi tra noi e in tutte le Comunità cristiane sparse nel mondo. Celebrando la santa Liturgia, facciamoci invadere dal dono dello Spirito per diventare testimoni coerenti e fedeli della salvezza operata da Cristo risorto: “Sì, vieni, Spirito di verità, e rendici capaci di testimoniare, nella nostra esistenza, l’Amore di Dio, infondi in noi il coraggio per saperci proporre al mondo, aiutaci a non avere paura e a venire allo scoperto con la coerenza delle nostre scelte. Rinnova la faccia della terra”! Ai ragazzi che nelle prossime domeniche riceveranno la prima comunione verrà consegnata la preghiera del Padre nostro. Il Signore Gesù che riceveranno alla mensa domenicale insegnerà loro a pregare e a invocare Dio con il nome più bello che esista. Condividiamo questo momento e preghiamo per loro. Come sempre ricordiamo l’educazione di spegnere i cellulari, la necessità di non fermarsi all’ingresso della chiesa occupando tutti i posti disponibili e la coerenza di non parlare durante il rito bensì di partecipare alla preghiera.

G – Con il pane, il vino, il cesto di solidarietà e le offerte che raccogliamo nei cestini portiamo all’altare i nostri cuori, le nostre famiglie e la Chiesa universale, perché siano santificati dallo Spirito del Cristo risorto.

RINGRAZIAMENTO ALLA COMUNIONE
G – Vieni, Spirito Santo, rischiara il nostro cammino. Non permettere che veniamo disorientati dal luccichio di mirabolanti promesse, né ammaliati da facili percorsi che non conducono alla felicità e ci abbandonano alla nostra debolezza. Vieni, Spirito Santo, ricordaci le parole di Gesù e donaci la forza di seguire i suoi passi. Rialzaci quando cadiamo a causa della nostra fragilità e del nostro orgoglio e guarisci le ferite che ci portiamo dentro. Vieni, Spirito Santo, rivelaci il volto autentico del Signore Gesù perché la nostra relazione con lui sia solida e feconda di frutti. Strappaci alla tentazione di costruirci un Dio fatto a nostra immagine e accendi in noi il desiderio del Dio vivo e vero. Vieni, Spirito Santo, brucia tutto ciò che dentro di noi ci impedisce di essere limpidi e generosi, misericordiosi e benevoli e rendici saggi e forti perché possiamo essere testimoni credibili e rendere ragione a tutti della speranza deposta in noi. Vieni Spirito Santo e infiamma i cuori dei giovani della nostra Comunità parrocchiale perché comprendano sempre meglio l’Evangelo di salvezza e vivendolo quotidianamente possano cambiare le sorti della società e del mondo intero.

Scarica il File