17 Maggio 2015: Inaugurazione Primo Lotto lavori Eremo di S. Martino

Dopo il Restauro.

Foto Eremo di S. Martino

Prima del Restauro

Dopo 35 anni di abbandono in tutti i sensi e tanti progetti mai concretizzati finalmente la nostra Comunità e l’intera Città, grazie alla volontà del Sindaco Marco Galdi e dell’Amministrazione comunale, si riappropriano di un bene religioso, artistico e storico di immenso valore.

I lavori di recupero di questo primo lotto, finanziati da fondi PIRAP della Regione Campania, hanno permesso al Comune, Ente proprietario dell’Eremo, la messa in sicurezza della chiesa, la sistemazione del tetto, il recupero e consolidamento della volta d’ingresso e del timpano della facciata, la pavimentazione interna ed esterna del sagrato d’ingresso, la realizzazione di un bagno e la sistemazione del piazzale interno della struttura.

Purtroppo c’è ancora tanto, tantissimo da fare ma, ora come non mai, ci sentiamo tutti più incoraggiati e determinati nel completo recupero. Molto probabilmente a dicembre 2015 potremo attingere a un altro contributo regionale e con questo si completerà il restauro della chiesa e dei locali annessi.

Ho sempre creduto in questo sogno e ora, finalmente, è divenuto realtà. Avevo promesso ad alcune persone che, negli ultimi momenti della loro vita, non mi chiesero tanto la guarigione fisica ma, bensì, la riapertura dell’Eremo. Oggi rendo grazie a Dio che mi ha guidato e sono felice di aver mantenuto questa promessa, di aver dato “onore” a chi ci ha insegnato concretamente e non con vuote parole ad amare il nostro territorio e quanto vi è cutodito.

All’evento siamo tutti invitati e ogn’uno di noi con la sua presenza lo renderà ancora più solenne e indimenticabile.

15.30  Sparo di 35 colpi per ricordare i 35 anni di abbandono.

Statua di S. Martino

16.00  Taglio del nastro da parte dell’Arcivescovo S.E. mons. Orazio Soricelli, del Sindaco avv. Marco Galdi e del Parroco don Francesco Della   Monica.

16.15  Preghiera di benedizione e intervento da parte di S.E. mons. Orazio Soricelli – Arcivescovo.

16.30  Intervento del Sindaco avv. Marco Galdi.

16.45  Presentazione dei lavori operati da parte del TEAM tecnico.

17.00  Buffet di dolci offerti dalla Comunità.