Lettera ai Genitori per la Catechesi anno 2014 – 2015

Carissimi,

se state leggendo questo breve scritto è perché avete scelto di iscrivere i vostri figli ai percorsi di formazione alla vita cristiana. L’educazione cristiana dei fanciulli è per la Chiesa un momento importante della vita volto ad introdurre la persona nell’esperienza di fede. La scelta di battezzare un figlio è per la Chiesa un impegno di coerenza educativa dei genitori (o almeno di uno dei due), affinché la persona sia educata alla vita cristiana sia in famiglia, sia attraverso un percorso serio di formazione che approdi ad una coscienza minima richiesta per ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana post battesimali. Ogni anno, in questo periodo, siamo soliti fare il riassunto di ciò che abbiamo svolto e la programmazione di ciò che vorremmo fare. Uso il condizionale perché la nostra parte c’è, ora occorre la vostra! Molti iniziano a rispondere ma altri ancora restano indifferenti e con loro anche i propri figli. Per favore prendete sul serio la proposta della fede, non limitatevi ad iscriverli, ad accompagnarli e a venire, laddove qualcuno lo faccia, qualche volta a messa.

Comprendiamo tutti gli impegni e le necessità del tempo ma, fidatevi e lo dico con il cuore, Dio è la priorità a cui nessuno, se si vuole essere realmente felici, maturi, completi e realizzati deve sottrarsi. Spero che nel tempo estivo abbiate frequentato la messa nei luoghi di vacanza dove vi siete recati e non abbiate marinato e basta. Non aggiungo più nulla, mi affido a voi e, se vorrete, potremo fare qualcosa di bello, altrimenti da soli potremo solo “vendervi” l’irrealizzabile e noi questo non desideriamo farlo!

Vi attendiamo domenica 5 ottobre 2014 alle 10.45 per l’inizio del nuovo anno e il pomeriggio di festa e giochi. Il pranzo dei bambini è a sacco. Alle 16.30 attendiamo anche voi mamme e papà per la presentazione del nuovo programma 2014-2015.
    don Francesco e il Gruppo dei Catechisti

Scarica la lettera ai genitori anno catechesi 2014 - 2015

Scarica il modulo per l'iscrizione al primo anno di catechesi

Scarica il modulo per l'iscrizione dal secondo anno in poi.