Festa patronale S. Maria Assunta – Erchie di Maiori (SA)

Carissima Comunità di Erchie, voi Amici ospiti e Devoti tutti,

La Solennità che ci apprestiamo a vivere in questo anno 2014 è un vincolo forte che rasserena ogni dubbio. L’Assunzione di Maria ci ricorda che noi tutti siamo stati creati per la vita eterna e che nulla di noi perirà. La Parola di Dio ci presenta in modo molto concreto i valori dell’assunzione di Maria, il posto che ha nel piano della salvezza, il suo messaggio all’umanità. Maria è la vera «arca dell’alleanza», è la «donna vestita di sole» immagine della Chiesa. Come l’arca costruita da Mosè stava nel tempio perché era «segno e strumento» dell’alleanza di Dio col suo popolo, così Maria è in cielo nella sua integrità umana, perché «segno e strumento» della nuova alleanza. L’arca conteneva la Legge e da essa Dio rispondeva alle richieste del popolo. Maria ci offre Gesù, il proclamatore della legge dell’amore, il realizzatore della nuova alleanza di salvezza: in lui il Padre ci parla e ci ascolta. Maria è figura e primizia della Chiesa, madre del Cristo e degli uomini che essa ha generato a Dio nel dolore sotto la croce dei Figlio; pertanto è preannuncio della salvezza totale che si realizzerà nel regno di Dio. Ciò avverrà ad opera di Cristo risorto, modello e realizzatore della risurrezione finale, comunicata prima che ad altri a Maria, per la sua divina maternità. L’Immacolata ha preannunciato il fine della redenzione, che è di condurre gli uomini ad una integrale innocenza; l’Assunta è preannuncio del traguardo finale della redenzione: la glorificazione dell’umanità in Cristo. Maria richiama oggi i cristiani a sentirsi inseriti nella storia della salvezza e destinati ad essere conformati a Cristo, per opera dello Spirito, nella casa del Padre. Per questo, il Concilio dice che l’Assunta è data agli uomini come «segno di sicura speranza e di consolazione». Con questo breve e semplice pensiero invito voi tutti a celebrare con fede questa ennesima “grazia” che il nostro Padre buono ci concede. Buona festa, don Francesco !

Manifesto Festa Assunta 2014