Commento al Giovedì Santo – Anno A

intestazione commentiGIOVEDÌ SANTO – “IN COENA DOMINI”
17 Aprile 2014
“Accoglici come tuoi commensali al banchetto glorioso del cielo”

G – Con la celebrazione della Cena del Signore diamo inizio al Triduo pasquale della Passione, Morte e della Risurrezione del Signore, cuore di tutto l’Anno liturgico. Questa Liturgia ci riunisce per celebrare l’ultima Cena, durante la quale Gesù istituì «il nuovo ed eterno sacrificio, convito nuziale del suo amore», e quindi il sacerdozio ministeriale, per poter attuare il suo comando di perpetuare l’offerta della vittima di salvezza in sua memoria. In questa celebrazione rivivremo, inoltre, il segno della lavanda dei piedi, memoria viva del comandamento che il Signore Gesù ci ha lasciato sull’amore fraterno e sul servizio. Il prolungamento della contemplazione di questi misteri avverrà, poi, al termine di questa Liturgia, quando Gesù Eucaristia sarà portato solennemente al luogo della reposizione e noi saremo invitati ad adorarlo. Accogliamo, stasera, gli oli santi nuovi che il Vescovo, ieri mercoledì santo, ha benedetto nella Messa crismale, commemorazione dell’istituzione del sacerdozio ministeriale; negli oli sappiamo vedere il segno del Signore che consacra, guarisce e salva. Ricordando i tanti doni che il Signore ci offre in questo giorno, lasciamo spazio al nostro cuore per celebrare, con fede profonda e sincera, i Misteri della nostra salvezza. Ricordiamo di spegnere i cellulari, di prendere posto senza fermarsi tutti all’ingresso della chiesa e di partecipare alla preghiera senza parlare.

LAVANDA DEI PIEDI
G – La Liturgia invita ora il Celebrante a rivivere il gesto della lavanda dei piedi compiuto da Gesù con i suoi discepoli. Il rito vuole ricordarci che per essere in verità discepoli del Signore, che si è offerto per i suoi fratelli, bisogna intraprendere il cammino del servizio, fino alla fine. Le persone che hanno accettato l’invito a lasciarsi lavare i piedi rappresentano vari ambiti della nostra Comunità parrocchiale. Ognuno quindi può essere aiutato e servito l’importante è accettare l’invito che il Signore ci rivolge e cambiare vita.

G – Confermati dalla Carità di Cristo, portiamo all’altare i nostri cuori ed i segni della nostra comunione con i fratelli, perché l’Amore sacrificale di Cristo trovi la piena adesione della nostra fede.

PROCESSIONE VERSO IL LUOGO DELLA REPOSIZIONE
G – L’Eucaristia viene ora portata nella chiesa antica luogo preparato per la reposizione dove siamo invitati a vivere un tempo di preghiera adorante e di contemplazione di fronte al dono di un Dio che per noi si dona e si fa cibo di vita eterna. Il dono ricevuto è troppo grande: non possiamo fuggir via subito, oggi non è un giorno come gli altri, lasciamo che le nostre cose, gli affanni, gli impegni e ogni altra occupazione aspetti e ceda il posto all’adorazione di Gesù. Lasciamo che il cuore esprima la riconoscenza. La Parola proclamata, i gesti di questa Liturgia lascino un segno indelebile nella memoria di ognuno e trasformino le nostre scelte e i nostri atteggiamenti. La chiesa rimarrà aperta sino a mezza notte. Domani riapre alle 8.00 e resterà aperta sino alle 12.30 per l’adorazione silenziosa. Alle 15.00 ci sarà l’ora santa sotto la croce e la possibilità della confessione. Alle 19.00 la solenne azione liturgica con l’adorazione della S. Croce. Tanti momenti che ci aiuteranno a capire la particolarità di questi giorni che non sono simili agli altri ma santi perché ci aiutano a santificarci. Adoriamo il Signore Gesù, risorto e vivo, presente in mezzo a noi!

Scarica il Commento al Giovedì Santo - Anno A