Commento alla Domenica delle Palme – Anno A

intestazione commenti

DOMENICA DELLE PALME

E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE – A

XXIX Giornata Mondiale della Gioventù

Tema: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli» (Mt 5,3)

13 Aprile 2014

 La passione del tuo unico Figlio affretti il giorno del tuo perdono

 

INTRODUZIONE

G – Celebriamo oggi la Domenica delle Palme e della Passione del Signore. Gesù, dopo l’ingresso trionfale in Città santa, si offre alla Passione. La Settimana Santa, che oggi inizia, mette in grandissima evidenza l’infinito amore di Cristo per noi. Egli stesso aveva detto: «Nessuno ha un amore è più grande di questo: dare la vita perdere i propri amici» (Gv 15,13). Invochiamo lo Spirito del Padre perché possa donarci il coraggio e la forza di seguire Gesù nella via della croce attraverso il nostro pellegrinaggio terreno, testimoniando a tutti il Suo immenso Amore e la Salvezza che ci ha ottenuto. Ricordiamo che non è tanto importante la benedizione della palma bensì la partecipazione vera al sacrificio di Cristo. Pertanto invitiamo come sempre a spegnere i cellulari e a non parlare durante la messa.

 

PRESENTAZIONE DEI DONI

G – Come il Signore Gesù, offriamo totalmente al Padre i nostri cuori e le nostre persone perché, insieme con il pane, il vino, il cesto di solidarietà e le offerte che raccogliamo nei cestini siano dono d’amore e di salvezza per l’intera umanità.

 

RINGRAZIAMENTO

 G – Gesù, oggi è un giorno di festa per te, ancora una volta il tuo amore si dona a noi. Ci insegni a diffidare di noi stessi  e porre la nostra fiducia solo in te, perché prima o poi possiamo venire meno. Chiediamoci: noi da che parte stiamo? Forse da quella di Giuda che ti tradisce, di Pietro che ti rinnega, di Pilato che ti condanna, dei sommi sacerdoti che ti ingiuriano? O forse della donna che ti profuma, dei discepoli che preparano l’ultima cena, delle pie donne che ti assistono, di Giuseppe d’Arimatea che ti seppellisce? Sostienici, o Signore Gesù, quando avvertiamo il peso di qualche croce, donaci la tua grazia perché imitandoti per amore, possiamo anche noi seguirti dall’osanna al crocifiggilo. Aiutaci Signore a scambiare il ramo di ulivo non soltanto con chi sto già in pace, alla persona che mi invita a pranzo, alla tomba da adornare ma soprattutto con chi non vivo la pace sia quella materiale che quella spirituale perché realmente sia questa l’occasione di salvezza per me e per tutti così come Desideri tu. Amen!

 

Scarica il commento alla Domenica delle Palme - Anno A