MARIA SS. MADRE DI DIO – OTTAVA DI NATALE – 2014/01/01

XLVII Giornata Mondiale della Pace: “Fraternità, fondamento e via per la pace” Mercoledì 1° Gennaio 2014

– In Maria, vergine e madre, benedetta fra tutte le donne –

G – All’inizio del nuovo anno civile, la Liturgia ci dà la gioia di celebrare, nell’ottava di Natale, la solennità di Maria, Madre di Dio. Maria “compone i pezzi” del mosaico dell’Incarnazione per ricondurli all’unità del progetto di Dio. Anche per Maria non tutto è scontato. Ella accetta le oscurità in un itinerario di approfondimento fino a divenire Colei che “ascolta la Parola di Dio”. È nell’ascolto che l’Eucaristia prende corpo e vita in noi, che Cristo potrà operare nel nuovo anno una pace duratura. Oggi celebriamo, inoltre, la 47a Giornata Mondiale per la pace: supplichiamo il nostro Dio perché gli organismi internazionali diventino uno strumento efficace per la comprensione tra i popoli e per una maggiore giustizia. Animati dai tanti sentimenti che ci accomunano nel celebrare questa Eucaristia, accogliamo come Maria il Messia, re di giustizia e di pace e preghiamolo perché in questo nuovo anno diveniamo tutti strumenti e operatori di pace. Partecipiamo sempre con tutto il nostro cuore senza parlare e spegnendo il cellulare.

G – Con il pane, il vino, il cesto di solidarietà e le offerte che raccogliamo nei cestini simboli delle nostre attività quotidiane, mettiamo con fiducia nelle mani del Padre i nostri propositi per il nuovo anno, perché siano fecondati dalla sua grazia.

RINGRAZIAMENTO

C – Tutta la Chiesa riconosce il legame tra la tua divina maternità, o Maria, e la pace. Quella pace che è venuto a portare al mondo il tuo Figlio, Gesù Cristo, il nuovo Adamo. In lui e per lui tutti gli uomini sono fratelli e tu, Maria, nuova Eva divieni la Madre di tutti i viventi la nostra Madre amatissima. Tu, Maria, sei il modello l’immagine e l’inizio della Chiesa che dovrà avere il suo compimento nell’èra futura. Madre del Cristo Re, Principe della pace, tu, Maria, divieni per ciò stesso Regina e Madre della pace. A te, Maria, intendiamo affidare la causa della pace in tutto il mondo. Maria, Regina della pace, intercedi per noi.

Scarica il Commento