Presepe Vivente 2013 – 2014 e Programma Parrocchiale Dicembre

Quarta Edizione del grande Presepe Vivente

28 – 29 Dicembre 2013

1 – 4 – 6 – 11 e 12 Gennaio 2014

Percorso con degustazioni di prodotti tipici locali Ingresso e Parcheggio Gratuito

per informaizoni: 089.340017 – 338.4071748 – parroco@parrocchiadelrovo.it

Scarica il Volantino Promemoria con tutti i dettagli:

icon Presepe Vivente Parrocchia Santa Maria del Rovo 2013 2014

Dicembre2013“Invoco la gioia dei Santi,

quando voglio trovare il coraggio di cambiare le cose.”

Carissimi Amici,

ci apprestiamo a celebrare le feste natalizie. Saranno due i momenti più importanti in cui gli uomini di tutta la terra si scambieranno messaggi augurali: il Natale del Signore e l’inizio del nuovo anno. In questa occasione però dobbiamo ricordare che il Natale è gioia. Gioia perché Dio è nato alla terra e il cristiano è nato al cielo. Dio si è fatto uomo in Cristo e ha calcato quella terra che l’uomo calpesta ogni giorni ma all’uomo viene offerta la possibilità di ritornare a calpestare il giardino eterno, alla presenza di Dio. Gesù non è venuto per il Cristiano, è venuto per ogni uomo perché ogni uomo vuole affiancare e condurre alla salvezza. Purtroppo, nonostante tutto l’impegno e i segni, noi tutti continuiamo a vivere un tremendo chiaroscuro, una interminabile penombra.

Abbiamo detto si a Cristo ma è un sì, spesse volte debole, fragile, barcollante. Siamo un po’ nella luce e un po’ nelle tenebre; un po’ con Dio e un po’ con l’uomo; un po’ con la verità e un po’ con la falsità, un po’ con il bene e un po’ con il male. Natale è scegliere per sempre la luce e, quindi, Cristo, la verità, la santità, la giustizia, l’eternità beata. Se tutto questo avverrà in noi e in tutti, allora avranno senso pieno gli auguri e, ancor di più gli auguri di buon 2014. Un anno trascorso senza Cristo, diventa un anno mediocre, di contentini, alla buona, un anno che passerà come tutti gli altri. Su tutti e su ciascuno invoco la benedizione della SS. Trinità. Vi affido all’intercessione amorevole della Vergine Santa, Maria incoronata del Rovo e Regina della Pace. Invoco gli angeli del cielo perché custodiscano le vostre vite. Gli auguri sono per tutti.

Un pensiero speciale unito a preghiera e affetto a tutte le persone che hanno attraversato o incrociato la mia stessa strada, a tutte le persone che mi hanno voluto o mi vogliono bene, a tutte quelle che la bontà del Signore ha messo e continua a mettere sotto la mia custodia e responsabilità. Auguri a te che continui a scegliere altre “strade”, ai tanti giovani, alle famiglie, a tutti gli ammalati e i sofferenti, ai senza dimora, alle attività economiche, al Gruppo Pistonieri S. Maria del Rovo, al Circolo degli Anziani, alle forze dell’ordine e ad ogni uomo che ricopre responsabilità civili.

“Il Signore faccia brillare il suo volto su di te e ti sia propizio.

Il Signore rivolga su di te il suo volto e ti conceda pace”.

Sono pienamente convinto che se Gesù entrerà nel nostro cuore tutto sarà trasformato e, allora, la pazienza ci aiuterà a condividere la sorte dei fratelli, a gioire con chi gioisce e a soffrire con chi soffre, ci sosterrà nel portare gli uni i pesi degli altri.

L’umiltà ci farà riconoscere i nostri difetti e scusare quelli degli altri, terrà il nostro cuore vigile e attento a non peccare.

La misericordia ci farà avere compassione per chi sbaglia, amore per i lontani da Dio, riconoscenza verso il Signore che è misericordioso con noi, che ci ha chiamati nel suo ovile, ci ha riscattati con il suo sangue e nel nostro “sì” ci ha santificati con il dono del suo Santo Spirito.

Il nostro amore sia universale, per tutti, senza distinzione; il bene sia operato con generosità, con la gioia e la speranza che viene da Dio e che ricolma l’anima di tanta pace.

Ogni momento, in ogni luogo, in qualsiasi attività o lavoro, facciamo risplendere la gloria dell’Onnipotente. Tutto operiamo nel nome del Signore, perché la sua verità si manifesti al mondo attraverso la nostra vita. Sia oggi e sempre Natale, felice 2014 a te e a tutta la tua famiglia e i tuoi cari.

don Francesco

Scarica il icon Programma Parrocchiale Dicembre 2013