…canto, ballo e recitazione!

E anche questo sabato non poteva mancare l’incontro settimanale con i bambini: l’oratorio! Questa volta abbiamo trascorso il pomeriggio con vari giochi e infine iniziato la preparazione per la tombolata Natale Insieme che anche quest’anno si terrà in parrocchia il 28 dicembre.

Come inizio abbiamo preferito far partecipare i bambini ad un gioco di massa, dividendoli in due gruppi, a loro volta in altri due, così da formare due cerchi.

Al partire della musica i due cerchi (uno interno e l’altro esterno) dovevano girare uno in senso contrario all’altro. All’interrompere della musica i bambini del cerchio esterno dovevano passare sotto le gambe dei bambini del cerchio interno e prendere il foglio di giornale situato all’interno dei cerchi stessi. Ovviamente dei fogli ne mancava sempre uno rispetto al numero dei bambini facenti parte dei cerchi, in quanto ad ogni giro il gioco prevede l’eliminazione di una coppia di bambini, ossia quelli più lenti! Un po’ come il clasico gioco della sedia.

Il secondo gioco consisteva in quello del fazzoletto in una versione un po’ modificata. L’animatore grida “NUMERO 1 A PASSI DI FORMICA” e così via per altri animali. Quindi il numero 1 delle due squadre raggiunge l’animatore a passo di formica per afferrare il fazzoletto.

Il tempo restante è stato dedicato alla preparazione di Natale Insieme. Dato il crescente numero di bambini,ci saranno tre diverse esibizioni che consisteranno in canto, ballo e recitazione. Ma questa sarà una sorpresa!

Infine voglio aggiungere che l’esperienza dell’oratorio è stupenda, non solo per noi animatori, ma anche per i bambini, e spero, come tutti, che il gruppo dell’oratorio cresca sempre di più all’interno della parrocchia!

Giusy Masullo