L’ ORATORIO…PICCOLI ANGELI CRESCONO INSIEME!

L’avventura che prende il nome di “Oratorio” continua anche nel  2012 sempre con più iscritti che animano, grazie al loro sorriso e alla voglia di stare insieme, i pomeriggi parrocchiali. Grazie alla collaborazione dei giovani di S. Maria del Rovo anche le attività del settore tendono ad aumentare dando vita a spunti educativi, ludici ma soprattutto allo sviluppo della “fantasia”, anima e motore di ogni bambino. Tutto ciò avviene attraverso attività emozionali che mediano la conoscenza dei veri principi della società: famiglia, amicizia e amore verso l’altro.

Molteplici sono le attività svolte, tra cui ricordiamo:

-La visita all’antico “rovo” e alla chiesa antica di S. Maria del Rovo, mediata dalla guida singolare del parroco Don Francesco Della Monica il quale, grazie alla sua passione e conoscenza, ha delucidato, con semplicità e naturalezza, le idee sulle radici e la storia. Il tutto si è concluso con una simpatica intervista al parroco stesso che ha risposto,

con tanta originalità, alle domande poste dai bambini…

 Ne citiamo alcune : “Come andavi a scuola”?, “Perché sei diventato prete”?, ecc…

-I giochi all’aperto, il disegno, le scenette teatrali e musicali

-La realizzazione di un albero natalizio a mò di arcobaleno decorato con lavoretti creati dai bambini, le impronte delle loro mani e frasi riguardanti il significato del Natale.

-Il simpaticissimo spettacolo canoro alla manifestazione “Natale Insieme” coadiuvata con i Pistonieri S. Maria del Rovo. E a tal proposito ricordiamo la nuova attività nata in collaborazione con il suddetto sodalizio ” Il Pistoniere Junior”,  tramite la quale, i ragazzi imparano le radici della nostra città commista tra storia, folklore e passione. Interessante è stata la visita nella sede bianco-verde, ove i pargoli hanno vissuto un’esperienza unica incontrando vari membri in costume che hanno fornito loro alcune informazioni concernenti il sodalizio stesso.

Tutto ciò è reso possibile sì grazie al nostro parroco, sì grazie alle famiglie che hanno da sempre creduto in questa realtà parrocchiale senza precedenti e sì grazie ai giovani animatori che trascorrono del tempo insieme a questi bambini che sempre più entrano nel cuore della nostra comunità. Orgogliosi di ciò che è stato finora realizzato speriamo di continuare a navigare su questa piccola barca che ha voglia di accogliere e cavalcare a più non posso le onde, non solo della cristianità, ma anche quelle dello stare insieme e della crescita comune.

                                                                                                                                                                                                                                              Andrea e Rossella