3 – 11 Novembre 2019 Festa in onore di S. Martino V.

Manifesto S. Martino - 2019

Carissimi devoti,

San Martino oltre che vescovo di Tours e grande testimone del Vangelo veniva chiamato anche padre dei poveri. Un titolo apparentemente normale ma che invece condensa il senso forte della radicalità evangelica e della felicità. Martino, non ancora cristiano, «già si comportava come un candidato al Battesimo per le sue opere di carità: assisteva i tribolati nelle malattie, soccorreva gli sventurati, nutriva i bisognosi, vestiva i nudi, non conservava nulla per sé della paga militare, fuorché quanto servisse al sostentamento quotidiano. Già da allora era un ascoltatore non sordo ai precetti del Vangelo e non si curava del domani». Martino nella fredda giornata d’inverno del IV secolo, soldato dell’Impero romano in Gallia, incontrò alla porta della città di Amiens un povero nudo che invano pregava le   persone di avere pietà di lui. Tutti non riuscirono a sentire “paternità” verso chi si  trovava in difficoltà, tutti furono indifferenti, tutti pensarono io per questo malcapitato non posso far nulla, ho altro da fare. Martino, invece, ne ebbe compassione: con la spada divide il suo mantello a metà, donandone al povero una parte. Nell’essere di aiuto a chi è in difficoltà non ci viene chiesto più delle nostre possibilità, la scelta di dividere a metà ciò che egli aveva può e deve essere per noi un invito costante a condividere ciò che abbiamo senza paura.

A tutti buona e vera festa!       don Francesco, parroco.

Domenica 3 Novembre Processione  del Santo Vescovo sull’Eremo

Fermata CSTP        16.30 Processione di S. Martino verso l’Eremo. 17.30 S. Messa Solenne.

Da Lunedì 4 a Venerdì 8 Novembre

Eremo 16.30 Rosario. 17.00 Liturgia della Parola e preghiera al Santo Vescovo.

Sabato 9 Novembre – Festa con Momento Aggregativo Comunitario

Eremo                17.30 S. Messa.

Parrocchia      19.00 S. Messa e a seguire Serata di Festa in parrocchia con Degustazioni Varie, Musica e Balli.

Lunedì 11 Novembre – Festa di S. Martino V.

Parrocchia Nessuna celebrazione.

Eremo 16.30  S. Messa – 18.00 S. Messa Solenne.

A seguire processione di S. Martino verso la parrocchia con Fuochi Pirotecnici sul colle.

Si ricorda che all’Eremo si sale esclusivamente a piedi e si consigliano scarpe comode. Si raccomanda di non parcheggiare le auto lungo la strada creando disservizi per i residenti e ogni altra eventualità. Si consiglia a chi sale da Cava centro di lasciare la macchina in Parrocchia ove su richiesta  ci sarà un piccolo servizio di navetta.

– Causa cattivo tempo le iniziative non saranno svolte –

Solo in Parrocchia si raccolgono le offerte per organizzare la festa in onore di S. Martino nessuno è autorizzato a girare per le case.