Commenti alle Celebrazioni

Commento al Mercoledì delle Ceneri – Inizio della Quaresima Anno B

ceberi

– 14 Febbraio 2018 –  «Quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta…»   INTRODUZIONE G. – Celebriamo oggi l’inizio della Quaresima con il rito delle imposizioni delle ceneri. All’inizio del nostro cammino quaresimale, le letture ci invitano ad abbandonare ogni forma di pietà apparente per tornare all’essenziale: la relazione con Dio. Il… Leggi tutto »

Commento alla VI Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

index

– 11 Febbraio 2018 –  «Venne da Gesù un lebbroso,  che lo supplicava in ginocchio…».   INTRODUZIONE G. – Celebriamo oggi la VI domenica del tempo ordinario. Anche la liturgia di questa domenica, come la precedente, intende far prendere coscienza della potenza salvifica presente in Gesù, nella sua parola e nella sua azione liberatrice dal… Leggi tutto »

Commento alla IV Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Gesù sinagoga Nazareth

– 28 Gennaio 2018 –  «Nella sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare…».   INTRODUZIONE G. – Celebriamo oggi la IV domenica del tempo ordinario. Dio guida il nostro cammino attraverso la vita e la parola di Gesù: questo è il significato dell’affermazione centrale nel vangelo di oggi,… Leggi tutto »

Commento alla II Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

emmaus_0 road_to_

– 14 Gennaio 2018 –  «Giovanni stava con due discepoli e disse:  Ecco l’Agnello di Dio».   INTRODUZIONE G. – Celebriamo oggi la II domenica del tempo ordinario. Nella prospettiva cristiana la vita è intesa come “vocazione”, come chiamata a realizzare noi stessi attraverso la relazione con Dio, a realizzare quel progetto che Dio ha… Leggi tutto »