Commenti alle Celebrazioni

Commento alla XXV Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

60775_3888913000074_227167288_n

– 24 Settembre 2017 –  «Gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi»   INTRODUZIONE G. – Celebriamo oggi la XXV domenica del Tempo Ordinario. La giustizia di Dio e la giustizia degli uomini non coincidono: il comportamento misericordioso di Dio può diventare un modello, ma risulta spesso difficile per noi e richiede un continuo… Leggi tutto »

Commento alla XXIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

index

– 10 Settembre 2017 –  «Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te…»    INTRODUZIONE G. – Celebriamo oggi la XXIII domenica del Tempo Ordinario. L’invito evangelico alla correzione fraterna presuppone che nella comunità le relazioni siano davvero fraterne: se tra i membri manca un rapporto personale, un rapporto che renda ognuno responsabile… Leggi tutto »

Commento alla XXII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

index

– 3 Settembre 2017 –  «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso…»    INTRODUZIONE G. – Celebriamo oggi la XXII domenica del Tempo Ordinario. Seguire Cristo comporta accettare la legge della Pasqua, legge di morte e risurrezione . Per far questo è necessario fidarsi di lui, mettere i nostri piedi nelle sue… Leggi tutto »

Commento alla XX Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

23

–  Domenica 20 Agosto 2017 – «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini»   INTRODUZIONE G. – Celebriamo oggi la XX domenica del Tempo Ordinario. Invocare è l’atteggiamento del credente che chiama Dio ad essere presente nella situazione umana di difficoltà e rischio. Gesù, che si sente «inviato alle pecore… Leggi tutto »

Commento alla Solennità dell’Assunzione di Maria al Cielo – Anno A

index

  – 15 Agosto 2017 – «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore…» INTRODUZIONE G. – Celebriamo oggi la grande solennità di Maria SS. Assunta in cielo in corpo e anima. Maria è la creatura umana che ha raggiunto la pienezza della salvezza. È però importante, nel celebrare… Leggi tutto »