Commento alla Vigilia di Natale – Anno C

 Risultati immagini per nascita di gesù

– 24 Dicembre 2018 –

 «Vi annuncio una grande gioia: oggi è nato per voi un Salvatore»

 

 INTRODUZIONE

G. – Celebriamo oggi la notte santa nel Natale del Signore Gesù. Ritorna l’incontro del Salvatore con l’umanità, visto che Dio si è legato al nostro destino fino a diventare uno di noi. Vogliamo accoglierlo perché, tra i sibili nefasti della guerra, la morte violenta di tanti innocenti e i sentimenti soffocati dall’opulenza, affermi con forza i suoi progetti di amore. A noi spetta accogliere l’inquietudine del cuore, forza sorgiva della grotta, per ritrovare la gioia incontaminata del Natale. Come sempre ricordiamo a tutti di spegnere i cellulari e di partecipare alla preghiera con i canti, i testi preposti e senza parlare di altro.

PRESENTAZIONE DEI DONI

G. – Con il pane, il vino, il cesto della generosità e le offerte che raccogliamo nei cestini offriamo al Signore la tutta la nostra vita.

RINGRAZIAMENTO ALLA SANTA COMUNIONE

G. Quante volte, Signore, l’abbiamo inteso questo annuncio che ha squarciato la notte di duemila anni fa e ha rivelato ai pastori, sorpresi e smarriti, un evento inaudito, che avrebbe fatto la gioia di tutta l’umanità. Eppure non ci stanchiamo mai di ascoltarlo ancora una volta perché è la sorgente della nostra speranza: se possiamo levare il capo e guardare con fiducia al futuro è perché tu, Gesù, il Figlio di Dio, hai preso la carne di un uomo e hai piantato la tua tenda in mezzo a noi. E allora… nonostante le nubi oscure che ci turbano e ci rattristano, nonostante i soprusi e le violenze che insanguinano questa terra, nonostante le ingiustizie dettate dall’avidità e dall’arroganza, che spesso ci tolgono la voglia di lottare, nonostante l’egoismo e l’individualismo, che tarpano le ali ad ogni spirito di fraternità, noi osiamo ancora sperare, in questa notte, in un futuro di pace e di gioia, di comprensione e di solidarietà. Non perché confidiamo nei nostri mezzi e nelle nostre capacità, ma perché sappiamo che tu, il Salvatore, il Cristo, il Signore, non lascerai andare a vuoto le tue promesse e realizzerai il disegno del Padre

che supera qualsiasi nostra immaginazione.