Programma Mensile Giugno 2018

Giugno 2018Scarica il File

“L’anima è la luce che brilla nel cuore.”

Carissimi,

come anticipato nel mese di maggio la festa patronale di quest’anno in onore del Signore e di Maria SS. Incoronata del Rovo  sarà, vista la conclusione dei lavori di restauro agli affreschi e la riapertura al culto della chiesa parrocchiale, spostata a domenica 22   luglio 2018. Nonostante questa eccezionalità per quanto concerne la processione ho deciso, in merito alle celebrazioni liturgiche in chiesa, di mantenere invariate le date della novena e della festa  così come da tempo abbiamo imparato a fare. Carissimi questo è il tempo della festa in onore di Maria e soprattutto della SS. Trinità. Non dimentichiamo mai che Dio Padre ci ha creati, Dio Figlio ci ha redenti e Dio Spirito Santo ci ha infervorati di quella verità che aiuta ciascuno a riconoscere l’origine della propria esistenza e ritornare con fiducia nelle braccia di colui che ci ama a prescindere da tutto. La festa la celebro con voi e mi ricorda quanto velocemente trascorra il tempo, non possiamo rimanere indifferenti o superficiali. La festeggiamo in tempi difficili e pieni di  apprensioni per il futuro. Certo la festa non risolve d’incanto i problemi che ci assillano ma ci offre uno spazio per sostare, riunirci insieme e guardare in alto, in modo da persuaderci che non  siamo soli, che c’è speranza in un futuro migliore il cui avvento dipende anche dal nostro impegno, dalla nostra inventiva ed esorcizzando la cupa rassegnazione. La nostra festa ci invita ad alzare gli occhi verso Colei che a Cana si accorse per prima che stava per finire il vino che “rallegra il cuore dell’uomo” e ottenne da Gesù abbondante ed  eccellente vino, per chiederle di ottenerci, attraverso Gesù, da Dio Padre, di essere liberati dai mali presenti e ottenere tutto ciò che dà senso e pienezza alla nostra vita. La festa quindi diventa occasione di incontro e di crescita in questo tempo particolare che il Signore ci consegna per far crescere sia lo spirito sia il corpo. Impegniamoci perché realmente la nostra Comunità parrocchiale, unita non da simpatie ma dal Vangelo, riesca a testimoniare la bellezza di una fede autentica, coerente e costruttiva. Maria Incoronata del Rovo ci invita a non aver paura e a sederci alla mensa del Signore, ci chiede di dissetarci alla fonte della Grazia e ci invita a far festa perché la vita, come uno sposalizio, ha sempre un motivo per gioire a prescindere da tutto. Buona festa!

don Francesco – parroco.