Commento alla X Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Risultati immagini per chi è mia madre chi è mio fratello

Domenica 10 Giugno 2018 –

«Chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre»
INTRODUZIONE
G. – Celebriamo oggi la X Domenica del Tempo Ordinario. La storia umana appare spesso ai credenti come una continua lotta tra il bene e il male. E tuttavia non possiamo fare nostra una visione manichea della vita, secondo la quale i buoni sono tutti da una parte e i cattivi tutti dall’altra. Bene e male si mescolano piuttosto in continuazione, creando una zona grigia dove il compito principale dei credenti diventa quello del discernimento e, di conseguenza, di un combattimento spirituale per far prevalere il bene. La lotta contro le forze del male chiede spesso fatica e sacrifici, ma la fede ci assicura che Dio non farà mancare la sua grazia. In tale lotta ci è da guida l’esempio di Gesù. Come sempre ricordiamo l’importanza del silenzio, la partecipazione attiva alla celebrazione e di non parlare di altro.
PRESENTAZIONE DEI DONI
G. – Con il pane, il vino, il cesto della solidarietà e le offerte che raccogliamo nei cestini offriamo al Signore la gioia dell’amore che sana, libera e rasserena il cuore.
RINGRAZIAMENTO ALLA SANTA COMUNIONE
G. – Dev’essere ben duro il cuore di chi si rifiuta ostinatamente di riconoscere l’azione di Dio. Eppure, Gesù, è proprio questo il trattamento che ti riservano. Offri segni inequivocabili della tenerezza e della compassione di Dio e li attribuiscono ad un potere demoniaco. Doni tutte le tue energie senza preoccuparti di avere il tempo per mangiare e per dormire e i tuoi parenti ti prendono per un pazzo, per un esaltato. No, non può essere solamente un equivoco temporaneo. Dietro a questa incomprensione c’è piuttosto la volontà determinata di non accettare quello che tu fai e di non ammettere che attraverso di te Dio sta operando nella storia. Tu non ignori questo atteggiamento che ha tutto l’aspetto di un rifiuto, di una sfida, ma non rinunci alla tua missione. Il tuo clan vorrebbe impedirtelo? Tu dichiari che ormai hai un’altra famiglia, nata non dal legame del sangue, ma dalla volontà di fare la volontà del Padre tuo. Ti accusano di esercitare un potere diabolico? Tu annunci che proprio lo spirito del male ha ormai i giorni contati.