Commento alla XXIX Domenica del Tempo Ordianario – Anno A

Risultati immagini per date a cesare cio che e di cesare

– 22 Ottobre 2017 –

«È lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?»

G.– Celebriamo oggi la XXIX domenica del Tempo Ordinario. La fede cristiana non suggerisce la fuga dal mondo, o meglio l’evasione dai compiti terreni che ogni persona deve affrontare. Al contrario, la fede vera aiuta ad assumere impegni con responsabilità, ad essere sale della terra e luce per il mondo. Il concilio Vaticano II ha dedicato ampio spazio a riflettere sulla presenza del cristiano nel mondo d’oggi e a fare proprie le preoccupazioni e le speranze, le ansie e le gioie dei contemporanei. Le indicazioni che il concilio dà a questo riguardo, fondate sul vangelo di Gesù, dovrebbero far superare reticenze e spronare ad una testimonianza chiara dei valori evangelici. Come sempre ricordiamo a tutti di spegnere i cellulari, di non fermarsi all’ingresso della chiesa ma di occupare tutti i posti disponibili, di non masticare gomme e di partecipare alla preghiera con i canti, i testi preposti senza parlare di altro.

G. – Con il pane, il vino, la cesta della solidarietà e le offerte che raccogliamo nei cestini offriamo al Signore la nostra umanità.

RINGRAZIAMENTO ALLA SANTA COMUNIONE

G. – Nessun cristiano, Gesù, può trovare giustificazioni per non pagare le tasse, per sottrarsi con qualche sotterfugio al dovere di contribuire alle necessità di un Paese. Le tue parole sono chiare, e lo sono ancor più se si pensa alla condizione di Israele al tuo tempo, sottomesso ad una potenza straniera. Le scuse accampate da questa o quella categoria per non corrispondere il dovuto,si sciolgono come neve al sole. No, non si può essere veri discepoli se non si è cittadini onesti e non si può donare qualcosa per carità evitando di versare somme ben più ingenti richieste dalla giustizia. Ma da chi ti segue tu non esigi solamente che sia rispettoso delle leggi del suo popolo, tu chiedi che sia altrettanto rigoroso nel suo rapporto con Dio. E se è vero che strade e ponti, assistenza sociale e sanitaria, cura dell’ordine e del bene pubblico sono garantiti da uno Stato, è altrettanto vero che molto di più noi dobbiamo a Dio e che, di conseguenza, ben più rigorosa deve essere in gratitudine e in obbedienza la nostra relazione con lui.

AVVISI

1. Martedì 24 ottobre nella messa delle ore 8.30 ricorderemo l’8 anniversario di ordinazione diaconale di don Luigi. Vi invitiamo a partecipare e ad accompagnarlo con la preghiera. Al termine della messa ci sarà un piccolo momento di condivisione.

1. Da mercoledì 25 ottobre iniziamo la preparazione alla festa di tutti i Santi e il ricordo dei fedeli defunti. Ogni sera alle 18.00 rosario, 18.30 S. Messa e a seguire novena.

1. Giovedì 26 ottobre ore 15.00 Appuntamento sul sagrato della chiesa e pellegrinaggio verso il cimitero dove celebreremo la S. Messa per tutti i defunti della nostra Comunità parrocchiale.

1. Giovedì 26 e venerdì 27 dalle 19.00 alle 21.00 disponibilità per le confessioni per i genitori, padrini e le madrine dei cresimandi di domenica 29.

1. A tutti auguriamo una serena domenica e vi attendiamo in settimana.