Venerdì 2 Giugno 2017: Rito della Lampada.

Rito dell'Olio locandina

Il 2 giugno 2017 con la solenne celebrazione Eucaristica delle ore 19.30 si apre il tempo della festa in onore di Maria SS. Incoronata del Rovo. Anche quest’anno, dopo l’alzata del panno di sabato 14 maggio, l’attenzione della Comunità è rivolta al significativo rito dell’offerta dell’olio per la lampada votiva. Questo segno di luce, speranza, gioia e preghiera brillerà al centro della nostra chiesa parrocchiale richiamandoci sempre ad essere luce per il mondo e sale della terra”. Anche se i continui mutamenti storici e sociali prendono sempre più spazio nel quotidiano la nostra Comunità, con la forza della preghiera e la devozione sincera a Maria sua madre e patrona, sceglie di andare contro corrente e fidarsi del Vangelo di Salvezza. La lampada brillerà grazie alla fede e all’amore di tutti noi e di certo farà aprire il cuore e la mente di tanti fratelli e sorelle che si trovano a vivere difficoltà spirituali e materiali. Il rito dell’offerta dell’olio ci chiama, senza paura o falsi pudori, anche a illuminare le ferite prodotte dal peccato per sanarle con il sale dei Sacramenti. Fede, preghiera, tradizione, folclore tutto quindi ci orienta a vivere una festa  patronale dove si darà attenzione a ogni ambito della vita dell’uomo. Il gruppo dei Pistonieri di Santa Maria del Rovo si rende espressione di tutta la Comunità parrocchiale: famiglie, anziani, adulti, giovani e ragazzi che cercano di custodire le sani tradizioni. Con sacrificio e passione tramandano una fedeltà mai interrotta, un vincolo sempre nuovo e una gioia difficilmente paragonabile ad altro. I musici, le porta bandiere, i pistonieri tutti uniti ai piedi della Mamma celeste per offrirle quell’olio che rappresenta la propria e la vita di ogni singolo fedele di questa Comunità e di tutta la Città.