Rosario e Adorazione Eucaristica a S. Martino

Banner Sito

L’adorazione eucaristica è necessaria per vivere a pieno l’Eucarestia nella Messa perché stare «in silenzio prolungato davanti al Signore presente nel suo Sacramento, è una delle esperienze più autentiche del nostro essere Chiesa, che si accompagna in modo complementare con quella di celebrare l’Eucaristia, ascoltando la Parola di Dio, cantando, accostandosi insieme alla mensa del Pane di vita». Si comunica davvero con Gesù come si fa con un’altra persona: «Devo conoscerla, saper stare in silenzio vicino a lei, ascoltarla, guardarla con amore. Il vero amore e la vera amicizia vivono sempre di questa reciprocità di sguardi, di silenzi intensi, eloquenti, pieni di rispetto e di venerazione, così che l’incontro sia vissuto profondamente, in modo personale e non superficiale». Quindi se manca questa dimensione che ritroviamo nell’adorazione Eucaristica, «anche la stessa comunione sacramentale può diventare, da parte nostra, un gesto superficiale. Invece, nella vera comunione, preparata dal colloquio della preghiera e della vita, noi possiamo dire al Signore parole di confidenza».

Per questo motivo la nostra Comunità parrocchiale nei mesi estivi vuole vivivere la forte esperienza della preghiera in un luogo dove la creatura si congiunge con il Creatore grazie alla bellezza della natura, al silenzio e all’intimità coo la SS. Trinità. Molte volte presi dal caos della quotidianità ci perdiamo la bellezza dell’istante e ci si perde nei meandri della ritualità.

Per vivere un’esperienza diersa e gustare la profondità della preghiera orante ci incontreremo giovedì 28 luglio 2016 alle ore 20.30 ai piedi della salita per l’Eremo di S. Martino, di qui inizieremo la salita con la preghiera del S. Rosario e, una volta giunti sulla cima, ci immergeremo nell’adorazione del Signore Gesù presente nel SS. Sacramento. Preghiera, canti, riflessioni, Parola di Dio e ritiro dal caos del mondo per ritemprare corpo e anima.

Ti aspettiamo per vivere un momento straordinario e unico nel suo genere.