Lunedì 7 Dicembre 2015 ore 21.30: Solenne Canto dell’Akathistos

Nella notte Vigilia della Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria ci ritrovereremo per cantare le meraviglie di Dio rese visibili grazie al generoso Si di Maria. Un cuor solo e un anima sola per riflettere ancora di più anche sull’anno della Misericordia e sul Giubileo Straordinario che il S. Padre apre  a Roma.

Questa composizione è una tra i più famosi inni che la Chiesa Ortodossa dedica alla Theotokos (Genitrice di Dio).
Akathistos
si chiama per antonomasia quest’inno liturgico del secolo V
, che fu e resta il modello di molte composizioni innografiche e litaniche, antiche e recenti.”Akathistos” non è il titolo originario, ma una rubrica:”a-kathistos” in greco significa “non-seduti”, perché la Chiesa ingiunge di cantarlo o recitarlo “stando in piedi”, come si ascolta il Vangelo, in segno di riverente ossequio alla Madre di Dio.

Lunedì 7 dicembre 2015 la corale parrocchiale alle 21.30 eseguirà questo meraviglioso inno donandoci un momento forte di preghiera e riflessione.